Opuntia racconta n.71 Settembre 2019

hai voglia di discutere su qualche argomento letto nella rivista? non ti è chiaro qualche articolo? qui puoi dire la tua, riservato soci AIAS, solo lettura per i non soci, per accedere in scrittura manda il tuo nome e n. tessera all'amministratore, lo trovi su problemi col forum-> contatti
Rispondi
opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Opuntia racconta n.71 Settembre 2019

Messaggio da leggere da opunzia » 06/10/2019, 17:04

Ciao a tutti i Soci AIAS e non, comunque a tutti gli amanti delle piante succulente:
Oggi rispondo alla tipica domanda che sento tante volte quando invito qualcuno a venire agli incontri AIAS della nostra sezione del Triveneto: “Perché venire all’incontro”??? quando posso trovare tutto ciò che mi serve attraverso il Forum del sito AIAS e Facebook ?
Rispondo attraverso il notiziario Opuntia racconta ... che periodicamente viene inviato via mail o per corrispondenza a tutti i Soci del triveneto. Non solo per fare notizia ma per avere il contatto umano necessario mantenendo attiva la Sezione da più vicino, l’incontro tra le persone ci vuole, per far crescere l’Associazione culturalmente e socialmente.
Non è cosa nuova la mia, ma leggo su un notiziario della nostra sezione del 1998 questo articolo:

SOCIO O ABBONATO?
Ho ricevuto delle lettere da parte di iscritti alla nostra Associazione che lamentano il ritardato arrivo della nostra rivista. Questo semplice fatto mi ha portato ad alcune considerazioni sulla partecipazione degli iscritti alla vita associativa.
Infatti il legame del socio con la rivista non può essere confuso con quello che un abbonato instaura con il periodico per il quale ha versato la quota annuale. In questo caso abbiamo il dovere dell'abbonato di pagare una certa cifra; nel contempo il dovere dell'editore di inviare puntualmente la rivista all'abbonato stesso.
Per noi il discorso è diverso. Noi siamo dei soci di una Associazione e come tali abbiamo dei doveri (verso l'Associazione stessa e gli altri associati) e dei diritti (il ricevimento della rivista, il riconoscimento di certi servizi, ecc...). Da qui nasce la partecipazione alla vita sociale che un vecchio vocabolario così definisce: " il socio prende parte attiva alla vita sociale, paga i tributi, ecc..". Sono poche parole, ma che nella loro essenzialità dicono tutto. In particolare viene sottolineato l'obbligo di partecipare alla vita sociale. Quindi non mancare alle manifestazioni che vengono organizzate dall'Associazione, intervenire alle riunioni, se nominati ad un qualsiasi incarico, svolgerlo con la diligenza del buon padre di famiglia, ecc..
La rivista, ed il suo arrivo più o meno puntuale, è soltanto una parte, più o meno importante, della vita associativa. Ma non è sufficiente a definire socio chi ritiene che la sua partecipazione sia uguale a quella di un abbonato ad un periodico qualsiasi.
D'altro canto basta considerare un fatto semplicissimo: l'Associazione vive ed opera perché ha soci; il socio è tale soltanto perché esiste l’Associazione. Ed è proprio questo "esistere" che dice tutto. Un organismo esiste fintanto che tutti gli organi funzionano, partecipano alla vita dell'organismo, sono attivi e presenti, sentono l'Associazione come una cosa propria di cui sono parte.
Mi sembra che non servano altre parole. Soltanto un appello: sentiamo questa partecipazione non soltanto come un dovere, ma anche come un diritto, perché soltanto così avremo una Associazione viva e vitale.
Renato Menegotto
Opuntia71-internet-1.jpg
Opuntia71-internet-1.jpg (110.17 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-2.jpg
Opuntia71-internet-2.jpg (105.46 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-3.jpg
Opuntia71-internet-3.jpg (70.97 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-4.jpg
Opuntia71-internet-4.jpg (99.83 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-5.jpg
Opuntia71-internet-5.jpg (104.68 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-6.jpg
Opuntia71-internet-6.jpg (83.39 KiB) Visto 399 volte
Opuntia71-internet-7.jpg
Opuntia71-internet-7.jpg (59.94 KiB) Visto 399 volte
Buona lettura e buona serata opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi