Hortus 2013 - laboratorio di giardinaggio (Orto Botanico Vit

I nostri momenti passati assieme, è sempre bello riparlarne e darci nuovi appuntamenti, spazio riservato AIAS, solo lettura per i non soci, per accedere in scrittura manda il tuo nome e n. tessera all'amministratore, lo trovi su problemi col forum-> contatti
Rispondi
Avatar utente
Claudex
socio AIAS
socio AIAS
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21/06/2010, 22:49
coltivo dal: 1986
Località: Roma

Hortus 2013 - laboratorio di giardinaggio (Orto Botanico Vit

Messaggio da leggere da Claudex » 17/05/2013, 14:24

Cari Soci,
troverete qualche nota sulle attività previste nel corso della manifestazione presso l'Orto Botanico di Viterbo nei giorni 25 e 26 maggio. Siete caldamente invitati a partecipare !!!

Vanda Del Valli
Segretaria Sezione Lazio
cell. 335.5735329
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
L’Orto Botanico dell’Università della Tuscia organizza nei giorni di sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 la manifestazione “Hortus 2013 – laboratorio di giardinaggio”, nell’ambito del quale si svolgerà un’esposizione-mercato a carattere prevalentemente florovivaistico amatoriale con piante rare ed insolite.
Il ricco programma delle due giornate prevede seminari tematici, laboratori didattici, visite guidate, attività culturali e d’intrattenimento per tutti coloro che vogliano trascorrere l’intera giornata immersi nel verde dell’Orto e al Parco termale del Bullicame. E proprio nell’adiacente area del Bullicame si svolgeranno attività legate all’acqua e alle tradizioni del territorio connesse all’evento, per sottolineare il legame antico che Viterbo ha con le acque termali.
Già da sabato mattina (l’inaugurazione dell’evento è prevista per le h.9,30) si parte con esposizioni fotografiche e di tavole botaniche, laboratori, visite guidate e seminari. A mezzogiorno l’inaugurazione dell’opera “L’onda” di Attilio Pierelli, collocata presso l’Orto Botanico per desiderio dell’artista. Alle 12.30 l’inaugurazione del percorso per non vedenti ed ipovedenti.
Il pomeriggio si concluderà con il concerto della Corale polifonica “S. Giovanni” di Bagnaia.
Domenica, oltre ai laboratori, ai seminari, alle mostre e alle visite guidate, è prevista presso il Parco del Bullicame una dimostrazione sulla lavorazione della canapa a cura del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (PG). Concluderà la giornata lo spettacolo “Fiocco Magogo. Le donne alla fonte”, a cura del Fanalino di coda.
Durante le due giornate i singoli espositori organizzeranno brevi relazioni tematiche, attività dimostrative delle specifiche tecniche colturali e consulenze di carattere fitosanitario.
Inoltre Slow Food garantirà punti ristoro con prodotti tipici locali.
Grande rilievo è stata data alla partecipazione delle famiglie: non solo i bambini fino a 12 anni non pagheranno l’ingresso, ma potranno usufruire di laboratori didattici e creativi e conoscere gli animali della Fattoria didattica. Sabato e domenica, alle ore 17:30 Slow Food offrirà loro “La merenda a misura di bimbo”.
L’iniziativa “Hortus 2013 – laboratorio di giardinaggio” consente di presentare l’Orto Botanico e la nuova veste del Parco del Bullicame ad un vasto pubblico, interessato alla botanica e alla sua scoperta, alla conservazione della flora, al giardinaggio e alla realtà del Bullicame stesso, che racchiude in sé natura, tradizione, storia, archeologia e salute.

Tutte le informazioni, i numeri di telefono e il programma completo sono disponibili sul sito http://www.hortus.unitus.it" onclick="window.open(this.href);return false; , sul profilo FB Orto Botanico di Viterbo e SMA Viterbo.

Rispondi