Mammillaria prolifera ssp. arachnoidea

Qui troverete le schede di coltivazione di ogni pianta elencata, compresi etimologia, sinonimi, habitat ecc.
Rispondi
Avatar utente
ferochepassione
membro forum
membro forum
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2012, 20:54
Sesso: uomo
coltivo dal: 1980
coltivo in provincia di...: napoli
clima: tipicamente mediterraneo

Mammillaria prolifera ssp. arachnoidea

Messaggio da leggere da ferochepassione » 23/02/2012, 15:13

Mammillaria prolifera ssp. arachnoidea
Mammillaria prolifera ssp. arachnoidea [cactus].jpg
Mammillaria prolifera ssp. arachnoidea [cactus].jpg (202.31 KiB) Visto 1563 volte
Questa pianta è formata da un piccolo corpo forma che si differenzia dalla specie tipo, per le sottilissime ed indistinguibili spine radiali.
Davint Hunt erige questo taxon a ssp. nel 1978 (in origine come un varietà). Decisione dovuta in parte come risultato di studi sui suoi cromosomi. E 'stata raccolta da Hunt a Tamaulipas in località di seguito indicato. Questo fattore distintivo (cromosomico), le differenze delle spine più piccole ed in numero maggiore, la differenza dei fiori a forma di imbuto, ha portato alla nuova nomenclatura che è ssp. arachnoidea. Nella coltivazione tutte queste caratteristiche non sono molto evidenti causa la mutevelozza della specie tipo ma la cosa più evidente è la testa piccola dei polloni e la sua prolificità.
Reppenhagen colleziona a Queretaro vicino Jalpan una M. multiceps var. humilis simile a questa pianta. Si conclude che la determinazione esatta di questa pianta può essere effettuata solo dopo averla esaminata nella sua struttura cellulare. Solo questo esame può dare risultati sicuri per cui la maggior parte delle piante in circolazione non possono essere identificate con sicurezza se non si ha la certezza della provenienza.

Messico Tamapulipas ed Hidalgo 300 m. altitudine.

Numero di campo:
Hunt 8057, 8598;
Rep (se riferita a M. multiceps var. humilis) 1125?, 1137?.

Vedere anche:
Mammillaria prolifera ssp. prolifera
https://www.cactus.it/forum/viewtopic.ph ... 8181#p8181" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Mammillaria prolifera ssp. texana
https://www.cactus.it/forum/viewtopic.ph ... 8183#p8183" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"
Salvatore Formicola

Rispondi