bentrovati

E' importante presentarsi e farsi conoscere dagli altri utenti
Rispondi
fiorella76
coltivo dal: 2011
coltivo in provincia di...: salerno
clima: caldo estivo-umido e freddo invernale

bentrovati

Messaggio da leggere da fiorella76 » 29/09/2011, 15:13

Salve, sono una nuovissima appasionata di piante "grasse".
Sono la mamma di 2 bimbi piccolissimi e quest'estate ho avuto dei momenti liberi da dedicare a me stessa dopo 3 anni e guarda caso ho scelto di occuparmi di succulente e piccoli cacti. In poco tempo ho raccimolato una cinquantine di piantine. Badate bene : non perchè sono bravissima, al contrario, visto che le piantine non davano segni di crescita ( quando addirittura non mi abbandonavano), ho colmato i momenti in cui andavo a controllarle ( praticamente almento 4-5 volte al giorno, la prima alle 6 di mattina), con l'acquisto di nuove, nella speranza di veder spuntare da qualcuna almeno una fogliolina...Tutto questo per dire quanto io sia imbranata!!!! da notare che insieme alle piante ho comprato diversi libri ed eseguito ricerche su internet.
Comunque andando avanti nella presentazione abito in provincia di Salerno ma nell'entroterra, con clima piovoso-umido , la neve arriva raramente, d'inverno; afoso e umido d'estate.
Spero che da una conoscenza con voi possa nascere una bella amicizia e io ne riceva una una raddrizzata alle mie incapacità.
grazie dell'attenzione e perdonatemi se ho mancato in qualcosa. E' anche il mio primo forum....he he

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Re: bentrovati

Messaggio da leggere da opunzia » 29/09/2011, 20:27

Ben arrivata tra noi fiorella hai intoppato il posto giusto per le succulente chiedi tutto ciò che non conosci o non sai di esse e noi ci aiuteremo a conoscerle e a coltivarle insieme vedrai che super collezione ci faremo !!! cammina:
a risentirci presto opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 29/09/2011, 21:06

ben arrivata, chiedi pure tutto ciò che vuoi nei nostri limiti cercheremo di aiutarti, se riesci metti qualche foto delle tue pianticelle su come fare troverai dei tutorial nella sezione supporto del forum congratulations_cut:
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986

Messaggio da leggere da Claudex » 30/09/2011, 1:00

auguri x la nuova iscritta a questo forum
con l'esperienza e molta pazienza imparerai tante cose interessanti sulle succulente beer_green5

pulcius
moderatore
moderatore
coltivo dal: 1986

Messaggio da leggere da pulcius » 30/09/2011, 20:39

Ben arrivata Fiorella, tutti noi siamo partiti come hai fatto tu, con tanti insuccessi all'inizio, ma poi pian piano abbiamo acquistato esperienza e con essa tante piante, coraggio, chiedi e ti aiuteremo.

supermafy
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1977
coltivo in provincia di...: terni
clima: estate calda secca inverno freddo secco

Messaggio da leggere da supermafy » 03/10/2011, 17:11

Ciao Fiorella, benvenuta fra noi anche io non è tanto che sono iscritta al forum ma sono più di 30 anni che mi diletto con queste piante non avere timore di sbagliare pensa solo che quando portai a casa le mie 3 piantine mia suocera mi disse di farmi da parte perchè ero un'incapace ora ne ho 106 tipi e in tutto superano le 160 piantine tutto questo per dirti quanto ti appassionerai emot36_rolling comunque sono passati gli anni e mia suocera non riesce a credere che le piante che mi ha regalato ad ogni anniversario sono dive t071ww 9ifc0m qqbi2t ntati alti più di 2 metri 3demoticons146ark8 3demoticons146ark8 alla prossima eheh: eheh:
Ciao e buona vita

Rispondi