Mi presento

E' importante presentarsi e farsi conoscere dagli altri utenti
Rispondi
Plagionotus
coltivo dal: 2007
coltivo in provincia di...: Modena
clima: temperato, transizione al mediterraneo
Socio A.I.A.S. ?: No
Dove tengo le piante in estate ?: All'aperto, ma ne ho poche
dove le tieni in inverno ?: In casa
Contatta:

Mi presento

Messaggio da leggere da Plagionotus » 26/07/2015, 10:02

Ciao a tutti, sono Riccardo Poloni, studente di Biologia di Formigine, un comune tra Modena e Maranello. La mia passione è principalmente l'entomologia (studio degli insetti), ma sono interessato fin da piccolo alla natura nella sua totalità. Non sono un coltivatore di piante grasse, anche se mi piacciono molto sia dal punto di vista scientifico (hanno adattamenti straordinari) sia dal punto di vista estetico, e ne ho alcuni esemplari, di sicuro non tanti quanti voi. Spero di essere utile magari per identificare qualche insetto.
Vi scrivo principalmente per questo motivo. Da qualche settimana ho deciso di aggiungere qualche pianta a quelle che ho, tra quelle che ritengo più interessanti dal punto di vista biologico e non, e avrei bisogno di qualche consiglio, in quanto non ho più il pollice verde che avevo da piccolo. Ma veniamo al dunque, ho preso in un vivaio una Huernia sp. che aveva dei fiori stupendi, con delle "piste" per le api stupende, di quelle che servono per arrivare al polline. Quando l'ho presa aveva due fiori aperti, e aveva il terreno decisamente umido. L'ho portata a casa e nel giro di due giorni alcuni fusti che compongono la pianta stanno diventando gialli, e i fiori la mattina dopo averla presa di sono chiudi e seccati. Devo darle ancora acqua visto che è in fioritura? Mi dispiacerebbe molto farla morire anche perchè sui fusti succulenti ha delle specie di gemme che però a me paiono primordi dei fiori.