Ciao e bentrovati!

E' importante presentarsi e farsi conoscere dagli altri utenti
Tiziana
coltivo dal: 2015
coltivo in provincia di...: Roma
clima: Mite
Socio A.I.A.S. ?: No
Dove tengo le piante in estate ?: Aperto, all'ombra di un albero, riparate dalla pioggia
dove le tieni in inverno ?: Fuori, al riparo dalla pioggia. Da quest'anno ho deciso di trasferirne alcune in serra, posizionata in un punto con sole dall'alba fino a mezzogiorno.

Ciao e bentrovati!

Messaggio da leggereda Tiziana » 09/10/2016, 17:08

Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscita a trovare questo forum, lo studieró in lungo e in largo visto che sono una neofita :) Sono sempre stata appassionata delle succulente, ma ho deciso di "fare sul serio" da circa un anno ed ho una cinquantina di esemplari (che già non so più dove mettere). Leggendo sia il forum che la pagina Facebook, ho deciso che comprerò una serra. Anche perché mi si sono ammalate 5 tipi diversi di echeveria (hanno perso tutte le foglie a causa di muffa o fungo ed è rimasto solo il fusto, una di queste aveva 5 anni) e spostandole al giardino posteriore, dove il sole batte direttamente dall'alba fino a mezzogiorno, ho notato che stanno uscendo nuove foglie. Quindi il problema era il giardino anteriore che, da settembre ad aprile, non è abbastanza assolato. Il sole arriva verso le 15.00, ma c'è un grosso albero che fa ombra.
Preparatevi, perché vi farò duemila domande :)
La prima: come ci si associa ad aias ed esiste una sezione in provincia di Roma (sud)?

Grazie mille :)
Tiziana

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: Ciao e bentrovati!

Messaggio da leggereda arteebotanica » 09/10/2016, 19:29

Ciao e ben arrivata congratulations_cut: , si a Roma c'è la sede centrale dell'aias se vai nel sito aias http://www.cactus.it trovi nel menu superiore la voce iscrizioni mentre per contattare la sezione Lazio trovi nel menù laterale dx la voce Staff
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Tiziana
Dove tengo le piante in estate ?: Aperto, all'ombra di un albero, riparate dalla pioggia
dove le tieni in inverno ?: Fuori, al riparo dalla pioggia. Da quest'anno ho deciso di trasferirne alcune in serra, posizionata in un punto con sole dall'alba fino a mezzogiorno.

Messaggio da leggereda Tiziana » 09/10/2016, 21:54

Grazie mille :)

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggereda opunzia » 09/10/2016, 22:33

Ciao Tiziana, benvenuta tra noi succulenti, se sei appassionata di Echeverie vai a vedere come tengo le mie sulla sezione Coltivazione e ti frai un'idea di come le tengo e di come ne ho salvate tante dal maciume, come vedi noi qui nel veneto non abbiamo un buon clima per le succulente come a Roma e d'intorni, ma cerchiamo di coltivarle meglio che possiamo e le piante ci danno molta sodisfazione da parte mia ti assicuro tutta la mia esperienza nella loro coltivazione
Echeveria laui salvate dal marciume 01 17_08_2014 .JPG
Echeveria laui salvate dal marciume 01 17_08_2014 .JPG (395.17 KiB) Visto 762 volte

se ti può essere utile vai a leggere l'articolo delle talee sulla sezione articoli dei soci
buona notte opunzia cammina:
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986

Messaggio da leggereda Claudex » 10/10/2016, 0:28

benvenuta in questo forum beer_green5

Tiziana

Messaggio da leggereda Tiziana » 11/10/2016, 18:24

Grazie a tutti/e!

Opunzia: ora vado a guardare la sezione che mi hai indicato, al limite ti rompo le scatole in privato per qualche consiglio :)

Tiziana

Torna a “AREA BENVENUTI”