principali attività da svolgere per una corretta coltivazion

Proposte e suggerimenti per migliorare il nostro Forum
Rispondi
ricky
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2005

principali attività da svolgere per una corretta coltivazion

Messaggio da leggere da ricky » 24/01/2011, 15:04

Ciao Lorenzo, stavo pensando tra me e me mentre mi prendevo una pausa a studio, che sarebbe davvero utile inserire nei prossimi numeri della rivista, impegnando 1max 2 pagg, le attività necessarie per una corretta coltivazione delle succulente in base al mese in cui ci troviamo.
Con un esempio mi spiego meglio:
es.nella rivista di feb-marzo-aprile-fare un articoletto con scritto: Febbraio-mantenere le painte in un luogo fresco e asciutto ventilare continuamente e controllare che non insorgano muffe o marciumi oppure bagnare i mesembriantemi così così cosi etc.
Marzo: cominciare a risvegliare le painte a vegetazione estiva con leggerissime nebulizzazioni di acqua piovana e finghicida, effettuare i rinvasi nelle modalità etc etc....
Aprile: cominciare a bagnare le tot.piante con concime X per stimolarne la fioritura e la produzione di nuovi tessuti...preparare i terricci e i vasi delle semine che avverranno in maggio...controllare lo stato delle painte ancora in riposo etc etc.
Ecco! E per ogni mese andare avanti così... argomentando di più...ma il senso è quello.
In questo modo sia i neofiti sia gli esperti che lavorano o si dimenticano per i troppi impegni quotidiani, sapranno facilmente come procedere, effettuando mensilmente senza errore, quelle piccole procedure di corretta coltivazione al fine di avere sempre una raggiante collezione di piante succulente, semplicemente sfogliando le pagine della rivista relativa al mese in cui ci si trova!Un saluto.... se vuoi mi posso attivare

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: principali attività da svolgere per una corretta coltiva

Messaggio da leggere da arteebotanica » 24/01/2011, 20:11

si è una buona cosa ne ho parlato più volte anche io, poi non ho mai avuto tempo di prepararla, io la chiamavo come fanno nelle riviste di giarinaggio " i lavori del mese" basterebbe prepararla una volta poi va bene per sempre, che dici hai tu un pò di tempo per una bozza? poi sarebbe magari da far vedere anche a qualche altro , penso magari a Zanovello, in modo che possa anche lui vedere un tantino e poi proporla a Manni per la rivista, anche nel sito non sarebbe male
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

laspinosetta
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2010

Messaggio da leggere da laspinosetta » 25/01/2011, 8:20

finalmenteeeeeeeeeeeee un'idea illuminante, aspetto con ansia il vostro lavoro, che è utilissimo per tutti, intanto vi ringrazio e vi auguro buon lavoro

ricky
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da ricky » 25/01/2011, 9:46

sono un pò ingolfato dall'attività legale che mi logora però sto già lavorando sia sul lavoro delle mosche con le asclepiadacee che sai, sia su questo dei lavori del mese che parzialmente, la domanica, avevo iniziato...mi darò una mossa e mi attiverò per darti il matreriale...che secondo me è utilissimo per tutti..son contento via siano a tutti piaciute queste righe di idee un saluto

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 25/01/2011, 21:53

non preoccuparti per il tempo, io son molto indietro ho da pubblicare ancora diverse pagine della spina sul fianco nel sito, senza contare di molte cose che mi frullano in testa ma che al momento devo tenere per me e che se va bene saranno svelate più avanti, ma anche numerosi impegni come la rubrica " lo spazio dei mesembryanthemi " che c'è sulla rivista , sempre sulla rivista lo spazio per "le notizie dal forum" e altro, bisogna prenderla con filosofia e fare quel che si riesce ( senza sedercesi sopra naturalmente). quindi prendi con calma meglio un mese più tardi ma fatto bene che una cosa subito e mal riuscita, i nostri sono hobby, certo ci sono delle responsabilità, ma c'è un tempo per tutto, e grazie ricki per il tuo prezionso impegno
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

ricky
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da ricky » 26/01/2011, 9:23

grazie a te per i consigli sempre ponderati e attenti al buon fare senza strafare e all'attenzione che poni nella coordinazione del forum con i soci.E' lodevole!UN saluto e ci risentiamo appena chiudo un pò gli argomenti dei miei "voli pindarici succulentosi".

Rispondi