soldatini di piombo e automobiline americane

Oltre alle piante grasse, qui possiamo condividere gli altri Hobby o Passioni...
Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986
Contatta:

Re: soldatini di piombo e automobiline americane

Messaggio da leggere da Claudex » 12/10/2020, 0:31

spettacolari !!!! non sapevo che ci sono persone che fanno collezioni di questo tipo. Ci sono collezionisti che raccolgono di tutto ma le biglie mi giunge nuova. E hai fatto anche una bella descrizione di come sono fatte bravo_2 congratulations_cut:
La mia collezione più grande è stata quella di raccogliere centinaia e centinaia di pacchetti (vuoti) di sigarette in 30 anni, anche rare, di metallo, di plastica ed edizioni limitate. Ho anche un libro che parla della storia del fumo: "Segni di Fumo - i pacchetti di sigarette: immagini, ricordi e chimere"; mi sembra ormai fuori stampa.
Però da qualche anno ho smesso di raccoglierle. Non ho più spazio e vorrei venderle a qualche appassionato. beer_green5

Robertob
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2000
coltivo in provincia di...: Brescia
clima: Caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: no
Dove tengo le piante in estate ?: all'aperto
dove le tieni in inverno ?: esterno e serra fredda
Contatta:

Messaggio da leggere da Robertob » 12/10/2020, 13:22

Si, qui in Italia i collezionisti di biglie si contano sulle dita di una mano, ma in America è molto più noto, un po' meno nel regno unito, ma abbastanza attivo anche li. Difatti esistono anche due forum molto molto attivi a riguardo.
Ci sono anche numerosi libri inerenti le biglie con descrizione dettagliata delle varie case produttrici vecchie e nuove, ma purtroppo solo in inglese.
Per quanto riguarda lo spazio, fortunatamente le biglie ne occupano poco, se messe in bustine singole in una scatola, un po' meno se messe in contenitori vetrina come quelli che ho raffigurato.
Interessante e particolare anche la tua collezione di pacchetti di sigarette! In 30 anni ne avrai raccolte parecchie, rare meno rare ecc. Complimenti!!
da Roberto

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986
Contatta:

Messaggio da leggere da Claudex » 13/10/2020, 0:29

le marche di sigarette ne ho più di 433 diverse ma i pacchetti sono molti di più (non le ho mai calcolate), ma ho tre valigie medie piene di pacchetti + 5 raccoglitori con 300 pacchetti cadauno (questi sono stati aperti e inseriti nei porta album, come se fossero foto) 3demoticons146ark8
sono state quasi tutte catalogate per nazione e marca ma quelle che si trovano nelle valigie ancora no. beer_green5

Robertob
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2000
coltivo in provincia di...: Brescia
clima: Caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: no
Dove tengo le piante in estate ?: all'aperto
dove le tieni in inverno ?: esterno e serra fredda
Contatta:

Messaggio da leggere da Robertob » 13/10/2020, 12:45

Ah ok, penso che qualsiasi collezione grande o piccola che sia, dovrebbe essere disposta appunto in raccoglitori o in vetrine per poter essere godute appieno.
Come per le mie biglie, occupano molto più spazio disposte in questi contenitori/bacheche, ma sono molto più apprezzabili. Le collezioni disposte in questo modo, le fanno sembrare (e forse lo sono?...visto la fatica della ricerca, anche economica) oggetti preziosi.
Certo, occorre avere spazio disponibile, indubbiamente, ma è così.
Be,.... ti saluto tantissimo e grazie per i gradevoli "discorsi"!..... Roberto
da Roberto

Rispondi