attrezzatura per ottime foto

Sezione dedicata alla fotografia delle nostre piante, trucchi e tecniche per fotografare meglio
Rispondi
zant
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2007
coltivo in provincia di...: pinerolo (to)
clima: freddo umido, caldo umido/secco

attrezzatura per ottime foto

Messaggio da leggere da zant » 01/05/2011, 13:56

ciao a tutti, da un pò sto cercando di ottenere delle belle fotografie, soprattutto di primi piani delle fioriture. ho una digitale e non escono un granchè. qualcuno può darmi, gentilmente, un consiglio sul tipo di attrezzatura da usare!? grazie mille

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: attrezzatura per ottime foto

Messaggio da leggere da arteebotanica » 01/05/2011, 21:57

penso di non fare pubblicità non permessa, dato che non si parla di piante o vivai, io ad esempio ( se non cerchi cose costose e sofisticate) uso una canon powerShot A480 che oltre alle solite impostazioni sia foto che video, ha anche la supermacro che fa foto fino a meno di un cm. dalla pianta con buoni risultati, ti consiglio di leggere sul sito delle varie marche , le schede dettagliate dove potrai capire se le macro siano buone, la mia ha 10 megapixel, ma bastano anche la metà per una buona foto, l'importante sulle piante è la macro, più puoi avvicinare l'obiettivo e meglio è, per questo ho scelto quella che ho dato che il prezzo in offerta era inferiore ai 100 euro
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Carriego
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1998

Re: attrezzatura per ottime foto

Messaggio da leggere da Carriego » 08/05/2011, 18:28

Innanzi tutto dovresti prima di tutto accertarti che la tua macchina non sia difettosa (è raro, ma può succedere).
Dopodichè decidere se vuoi affidarti totalmente agli automatismi della tua macchina, in questo caso dovresti orientarti su una compatta e lì ce n'è per tutti i gusti, panasonic, nikon, canon anche casio.
Leggendo un po' di recensioni e chiedendo in giro dovresti essere facilitato nella scelta, ma non si tratterà mai di vere macro perchè il sensore è troppo piccolo.
Credo che dovresti cavartela sui 150-160 euro, magari non cercando l'ultimo modello...
Se la foto riesce male è spesso colpa dell'uomo: a meno di non avere la mano molto ferma come qualcuno qui del forum che non usa il cavalletto, ti consiglio appunto un cavallettino e magari l'autoscatto.
In tal modo puoi usare tempi più lenti.

Altro discorso sono le reflex...

Rispondi