IMPORTANTE__CI VORRA' un REGOLAMENTO

Tutta la Letteratura sulle Succulente, recensioni, novita' editoriali
Carriego
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1998

Re: IMPORTANTE__CI VORRA' un REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da Carriego » 15/08/2010, 16:50

Non c'entra nulla ma... ricordo di una recensione negativa di un ristorante di proprietà degli stilisti Dolce e Gabbana su un supplemento del "Sole 24 ore"..con successiva minaccia di ritirare la pubblicità dal quotidiano (parliamo di milioni di euro) da parte dei nostri.
L'inghippo si risolse con una successiva recensione assolutamente positiva dello stesso ristorante, un paio di mesi dopo...

ollivander
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2002
coltivo in provincia di...: Roma
clima: umido tutto l'anno, raramente gela in inverno

Messaggio da leggere da ollivander » 15/08/2010, 18:34

si, ma quella è diffamazione a mezzo stampa e non è assolutamente quello che si sta facendo, e si fa normalmente, all'interno di un forum.
ogni giornale che pubblica articoli di opinione redatti dai suoi dipendenti sa bene di poter incorrere in questo tipo di denuncia ma per il forum il discorso è tutt'altro.
i singoli forumisti sono responsabili delle loro affermazioni, quindi anche se gli autori di opere da noi criticate volessero prendersela con qualcuno quello che possono fare è contattare il forum per avere ed ottenere i dettagli di un iscritto ai fini della denuncia.
questo lo posso dire con certezza in quanto un mio (ex) collega è incorso in tali problemi per aver insultato prima opere e poi autori in forum a cui partecipava assiduamente. ma si trattava di cose lontane anni luce da quello che ho potuto leggere finora in questo forum.
in ogni caso sarebbe opportuno avere/sapere quale sia esattamente la legislazione vigente in materia, io intanto vi mando questo link che fa anche riferimento ad una legge ben precisa (che sinceramente non ho voglia di leggermi:P).

http://www.dirittodellinformatica.it/fo ... 03144.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Thoughts, like fleas, jump from man to man but they don't bite everybody

Carriego
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1998

Messaggio da leggere da Carriego » 15/08/2010, 20:30

Il mio voleva a essere un aneddoto divertente.
La critica enogastronomica non aveva insultato nessuno, se non una cotoletta...
Che la responsabilità di quanto scritto qui sia limitata allo scrivente non sono del tutto sicuro.
So di una radio locale che ha avuto guai a non finire prima per uno speaker che conduceva un programma che aveva in qualche modo offeso i sentimenti religiosi, poi per uno che aveva tirato una bestemmia in diretta.
Aspetto una risposta dalla Siae, mi sembra giusto mettere Lorenzo e i moderatori in condizioni di assoluta tranquillità.
un saluto!

Rispondi