Sedum selvatici a Rocca di cambio (AQ) 1400m slm

Qui parliamo dei luoghi originari delle nostre piante, il clima, il terreno, e si puo' anche discutere dei viaggi che abbiamo fatto e le nostre considerazioni.
Rispondi
stranepiante
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1990
Contatta:

Sedum selvatici a Rocca di cambio (AQ) 1400m slm

Messaggio da leggere da stranepiante » 19/02/2012, 20:32

Quest'inverno ospite di un amico a Rocca di cambio, appena fuori casa ho potuto ammirare una piccola oasi alla periferia del paese tra una casa e l'altra; una roccia su cui batteva il sole tutto il giorno, e dove la neve non si era fermata, o si era sciolta velocemente, la roccia sembra calcarea e la terra a disposizione delle piante era veramente poca, in quanto queste crescevano tra le spaccature della roccia, la parete era quasi verticale e ospitava tre tipi di succulente:

Immagine
probabilmente Sedum dasyphyllum L.
Immagine
Immagine
Immagine
forse Sedum album 'Murale'
Immagine
forse Sedum album 'Murale'
Immagine
Sedum ochroleucumn o montanum o non so
Immagine
Sedum ochroleucumn o montanum o non so
ho visto questo altro interessante post https://www.cactus.it/forum/viewtopic.ph ... ilit=sedum che tratta più o meno la stessa zona in cui ho fotografato questi sedum. L'ultimo delle mie foto assomiglia all'ultimo delle foto della sesta parte del post sopra citato.
Qualcuno saprebbe identificare le piante in foto?
Visita il nuovo blog dedicato alle Cactaceae e quello sulle Piante Grasse. Le prime succulente le ho dall'età di 9 anni e alcune sono inaspettatamente ancora vive questo mi ha insegnato che "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"

Rispondi