..meglio utilizzare vecchi sottovasi come vasi!

qui parliamo dei materiali che usiamo per la coltivazione dai terricci ai vasi, etichette ecc.
Rispondi
ricky
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2005

..meglio utilizzare vecchi sottovasi come vasi!

Messaggio da leggere da ricky » 06/11/2011, 16:36

Un buona giornata a tutti, quest'oggi vi volevo dare alcuni consigli su come sistemare al meglio le tanto apprezzate asclepiadacee con riferimento specifico alle stapelie ed huernie.
Queste piante a differenza delle altre succulente, hanno un apparato radicale molto delicato che tende a svilupparsi poco verso il basso. Con il tempo ho capito che preferiscono un terreno che si sviluppi più in larghezza piuttosto che che in profondità.Per ovviare al problema ho accantonato gli agognati vasi quadrati belli profondi e massicci, per orientarmi su contenitori che permettessero alle piante di strisciare e svilluppare le radici in superficie.
Ho scoperto che i vecchi sottovasi scoloriti o che non servono più , adeguatamente forati nella parte sottostante, assolvono la loro funzione egregiamente, garantendo alle stapelie spazio e terra dove vegetare.
Con questo sitema ho appurato che tutto il terreno è ben sfruttato dalle radici e non si presentano pericolosi grumi di terra umidi sottostanti che alimentano muffe.
Un rimedio semplice ed efficace che consente alle nostre stapelie di diventare sempre più belle e fiorifere. Vi saluto e vi auguro una buona coltivazione.

annatrevisan
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1990

Re: ..meglio utilizzare vecchi sottovasi come vasi!

Messaggio da leggere da annatrevisan » 07/11/2011, 9:29

grazie ricky, ottimi consigli, ciao da anna

msobo
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2003
coltivo in provincia di...: BG
clima: Continentale

Re: ..meglio utilizzare vecchi sottovasi come vasi!

Messaggio da leggere da msobo » 02/10/2012, 13:36

Scusa ricky, ma i sottovasi che io ho difficilmente superano i 2,5cm di profondità, bastano?
Te lo chido perchè a primavera dovrei travasare le poche hernie e Stapelie che ho.
Ivan

Rispondi