errore del neofita?

qui parliamo dei materiali che usiamo per la coltivazione dai terricci ai vasi, etichette ecc.
Rispondi
francesco alf
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2007
coltivo in provincia di...: TO
clima: estate caldo afoso, inverno freddo umido

errore del neofita?

Messaggio da leggere da francesco alf » 18/08/2012, 10:39

Salve.
Credo di aver combinato un pasticcio: preso dall'entusiasmo "alchemico" di preparare un substrato migliore di quello comprato, ho mescolato quello che avevo (da cactus commerciale) inizialmente solo con ghiaia (lapillo e pomice ci ho messo un po' di più a trovarli... e di pezzatura un po' grossa).
Però la ghiaia che ero riuscito a trovare era quella per uso edilizio (da mescolare al cemento): "beh, la ghiaia è ghiaia!" ho pensato
Solo successivamente ho letto di verificare con acido muriatico eventuale basicità (che mi pare aver capito caratterizza la presenza di materiale calcareo). Detto fatto ho controllato e... mannaggia come frigge!
Ora le domande che mi pongo sono:
1)é dannosa per tutte le piante e, se no, come fare per sapere per quali sì e per quali no
2)Quanto è dannosa questa composta e, quindi, quanto rapidamente devo svasare e sostituire il terriccio?
...
Mannaggina mannaggetta, x la mia povera euphorbia maschio sarebbe il terzo trascloco in un mese!
in effetti la pianificazione attenta dei lavori è bene che moduli gli entusiasmi "giovanili"!!!
Grazie a chi vorrà rispondermi.
ciau a tutti
f
se la sorte t'è contraria
e mancato t'ha il successo
smetti di far castelli in aria
e va a piangere sul...
(Igor- Frankenstein Junior)

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: errore del neofita?

Messaggio da leggere da arteebotanica » 18/08/2012, 13:41

personalmente tendo sempre a evitare il più possibile composti che contengano calcari( ad esempio spesso si legge di sabbia da fiume, ma i fiumi italiani sono spesso ricchi di sabbie calcaree ,non molto adatte quindi) solitamente sono le cactaceae che preferiscono i suoli calcarei specie quelle con spine robuste o ricche di spine, ma per capire bene bisognerebbe informarsi pianta per pianta, di certo le piante acidofili non sopportano bene il calcare mentre le altre si adattano bene ( per la maggior parte di esse) ad un ambiente acido, anche mperchè spesso anaffiando con acqua di aquedotto diamo già una quantità sufficiente di calcio che col tempo nei vasi si accumula e tende ad essere troppo anche per quelle che lo amano, comunque non è la morte della pianta, io ormai lascerei stare li la tua euphorbia e alla fine dell'inverno prima della ripresa cambi il tutto, in questo modo non ne risentirà per niente.
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

francesco alf
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da francesco alf » 20/08/2012, 20:55

Ciau Lorenzo ,
grazie per la risposta. Credo che farò come tu dici.
Nel frattempo tenterò di capire, nella sezione dedicata alle pubblicazioni, su quale libro orientarmi per approfondire la conoscenza delle diverse piante in mio possesso e valutare quali lasciare nella composta attuale e quali rinvasare.
Avrei però un paio di domande:
dove si trova della ghiaia non calcarea?
Non avendo modo di raccogliere acqua piovana azone11 , quella per il ferro da stiro può andare bene? O c'è qualcosa di ancor più economico?
Grazie e buona serata.
f
e va a piangere sul...

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 20/08/2012, 22:04

dovresti vedere di quella usata per gli acquari di acqua dolce, non è purissima ma anche loro hanno bisogno di non aver troppo calcio in acqua, certo che se vai nei negozietti ti spennano, dovresti trovare dei grossisti, oppure sabbia non troppo fine di quarzo la trovi in alcuni magazzini edili , la usano per i graffiati oppure per levigare i pavimenti, li puoi trovare anche vermiculite che è usata come isolante lo stesso vale per la agriperlite simile alla pomice sempre vulcanica ma bianca candida come il polistirolo, io solitamente uso anche il granito che lo trovo pureo in un torrente sul trentino alle basi di una bellissima cascata, li tutto è granitico e non si può sbagliare, ecco quella sabbia di fiume li va bene.

non disperarti quando non puoi dai pure quella di rubinetto, per fortuna le grasse non son delicate come alcune carnivore che ho, che per forza devo dare la piovana, quello del ferro potrebbe andare ma spesso è ottenuta con metodi che potrebbero lasciare dei veleni all'interno, non micidiali ma a sto punto preferisco dal rubinetto o qualche piccolo invaso che hai vicino a te
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

francesco alf
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da francesco alf » 22/08/2012, 22:33

grazie per le dritte. Appena potrò andare a cercare qua e là i materiali e, al momento opportuno provvederò al cambio.
a presto
f
e va a piangere sul...

Rispondi