indicazioni per costruzione di una serra?

qui parliamo dei materiali che usiamo per la coltivazione dai terricci ai vasi, etichette ecc.
Rispondi
Franco72
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: CN
clima: mite estivo + freddo invernale, + serra
Contatta:

indicazioni per costruzione di una serra?

Messaggio da leggere da Franco72 » 08/07/2014, 13:29

Salve, qualcuno di voi, possibilmente nella mia zona (Nord-Ovest, in particolare Piemonte) si è già fatto costruire una serra in policarbonato per tenerci le piante succulente?
Dopo anni di sofferenze in una casa che non era dotata neanche di balconi (infatti sono quello che coltivava le succulente con luce artificiale in cantina) finalmente mi sto trasferendo a vivere in una casa che dispone dello spazio adeguato per costruire una piccola serra stabile della dimensioni di una piccola stanza, eventualmente riscaldata, sicuramente con banconi.

Dato che non ho amici (al di fuori del Forum, sigh!) che condividano questa passione, volevo provare a coinvolgervi per avere da voi consigli, avvertimenti, cose da fare e da non fare, ditte consigliate nella mia zona, eventuali modo per risparmiare ma soprattutto per migliorare la vita delle piante, ecc.

Prometto che una volta costruita, presumo entro l'autunno di quest'anno vi invierò esauriente documentazione fotografica!

Grazie in anticipo a tutti! beer_green5

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Re: indicazioni per costruzione di una serra?

Messaggio da leggere da opunzia » 09/07/2014, 21:50

Beato te che hai la possibilità di costruirti una serra seppur piccola dei buoni consigli te li può dare severinotorino segretario della sezione AIAS del Piemonte Val D'Aosta e Liguria lui abita in Piemonte
ed è espertissimo nel ricovero del fai da te delle piante succulente è molto getonato nel nostro forum sulla sezione degli indovinelli !!! se sei socio AIAS lo conoscerai comunque su una delle ultime riviste che hai ricevuto c'è un articolo sul fai da te di una serra fatta con materiale di recupero , corraggio appena fatta ce la mostrerai ok????
non andare lontano a cercare le risposte le troverai senz' altro qui !!!
ciao opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco72
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: CN
clima: mite estivo + freddo invernale, + serra
Contatta:

Messaggio da leggere da Franco72 » 11/07/2014, 13:15

Ciao Opunzia, sì, avevo sentito parlare di Severino, ma non conosco personalmente ancora nessuno dell'AIAS: ne faccio parte solo da pochi mesi e non ho ancora partecipato ad eventi. Purtroppo sono tutti un po' lontani dalla mia zona e per il momento "non mi è consetito viaggiare troppo" ! cammina:

Come lo posso contattare? C'è un elenco delle mail delle persone che fanno parte del Direttivo nel sito?

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggere da opunzia » 11/07/2014, 14:41

Vai Home A.I.A.S. sotto la voce l'AIAS e le sue Sezioni, clicci su Piemonte e troverai la mail di Severino se riesci salutamelo molto da parte mia chiedigli pure una rivista dove ci sia la Serra fai da te di Lorenzo Stocco
oppure con messaggio privato puoi sentirlo Severino scrive molto sulla sezione GIOCHI E PASSATEMPI IN POST del forum (anche se al momento non scrive niente, forse perché sta preparando i nuovi quiz)
io ti direi come sistemo le mie piante d'inverno ma purtroppo abito in una zona molto diversa dalla tua e non ti aiuterei poi tanto
non ti scoraggiare vedrai che riuscirai e con soddisfazione!!! opunzia cammina:
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi