come riscaldare una serra in policarbonato?

domande, curiosita e chiarimenti sulle succulente, ma anche proposte e suggerimenti su come catalogare e semplificare molteplici cose che riguardano la nostra coltivazione
cristinaroxi
coltivo dal: 2001
coltivo in provincia di...: torino
clima: caldo umido estivo, freddo umido inverno, h.250 m
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: all'aperto, in serra ombreggiata
dove le tieni in inverno ?: serra riscaldata

come riscaldare una serra in policarbonato?

Messaggio da leggereda cristinaroxi » 03/07/2017, 9:55

ciao, posseggo una serra in policarbonato di 4x8mt e altezza media 2,5mt. l'anno scorso ,come primo anno, l'ho riscaldata elettricamente con un generatore d'aria calda trifase; ma la bolletta e' stata salata. Premetto che nella serra ho una varieta' di succulente, caudicifolie, adenium, ecccc.... di piante raccolte negli anni. LA SERRA E' ESPOSTA HAI QUATTRO VENTI. ci sono accorgimenti, metodi di riscaldamento , da ottenere un risparmio economico?

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Re: come riscaldare una serra in policarbonato?

Messaggio da leggereda opunzia » 03/07/2017, 15:14

Ciao cristinaroxi,
prima di procedere per consigliarti il riscaldamento per la tua serra, dovrei conoscere tre cose: con le tue piante riesci a riempirla? tutta?
non vedo i bancali dove metterai le piante perché mi pare che ora sia vuota o mi sbaglio?
Poi quali piante ci metti nella serra? messicane?, Africane? Americane, Asiatiche? Europee? cactaceae?, Euphorbie?, Crassulaceae?
Noi della sezione AIAS del Triveneto a Padova presso l'istiuto di Agraria San Benedetto da Norcia, abbiamo in uso una serra fredda (non riscaldata) vecchia degli anni 30 che abbiamo recuperato come amanti delle piante succulente e dentro a questa serra convivono tutte le piante che possono stare in una serra fredda. Qui a Padova il clima invernale è freddo umido e il termometro a volte arriva sotto lo zero non per molti giorni fino ad oggi dal 1995 sono morte solo alcune Euphorbie africane e Madagascar.
Il clima è molto importante per le nostre piante: Dalle mie osservazioni settimanali (perché io e mio marito curiamo la serra), noto che qui da noi le piante succulente muoiono più per il caldo che per il freddo. Tieni presente che tutte le piante Succulente hanno bisogno di un loro sbalzo termico per vivere anche quelle delle Canarie o del parallelo equatoriale. (questo è quello che ho capito io che le coltivo dal 1996.)
Si adattano benissimo a vivere tutte insieme e dentro la serra si è creato un ecosistema (termico lo chiamo io) il quale permette a tutte le piante di sopravvivere bene direi. noi diamo da bere d'Estate una volta alla settimana alle piante fogliari e africane, mentre le Cactaceae bevono ogni 15 20 gg. non diamo acqua quando fa tanto caldo.Da fine ottobre - Novembre (dipende sempre dal tempo) non abbeveriamo più fino a tutto marzo dell'anno sucessivo salvo le fogliari che se in questo periodo c'è una o più giornate di sole le bagnamo una volta o due in gennaio e febbraio, esempio: restano asciutte da fine ottobre 2017 a fine marzo 2018.
Serra AIAS in inverno.JPG
Serra AIAS in inverno.JPG (390.12 KiB) Visto 93 volte

Serra AIAS Triveneto veste invernale 01.jpg
la parte in mezzo che ha tutte piante africane e delle isole canarie viene chiusa da un nylon abbastanza spesso e trasparente
Serra AIAS Triveneto veste invernale 01.jpg (336.52 KiB) Visto 93 volte

serra AIAS Triveneto veste invernale 02.jpg
come vedete le piante asciutte per quasi tutto l'inverno da fine ottobre novembre fino a marzo restano a secco tranne quelle a vegetazione invernale
serra AIAS Triveneto veste invernale 02.jpg (341.13 KiB) Visto 93 volte

succulente e inverno 02.jpg
Queste piante sono semine del 1994 sempre rimaste qui fuori a sud della mia casa, così come le vedi d'inverno, d'estate tolgo il nylon e prendono pioggia in luglio e agosto, queste non hanno paura ne del freddo ne del caldo
succulente e inverno 02.jpg (36.97 KiB) Visto 157 volte

Serra didattica permanente dei soci AIAS Triveneto aperta al pubblico.jpg
sulla parte centrale tutte piante Africane e altre delle Canarie Mdagascar ecc.
Serra didattica permanente dei soci AIAS Triveneto aperta al pubblico.jpg (599.17 KiB) Visto 155 volte

134 Mostra Piante Succulente  AIAS.JPG
la serra è larga 8m per 12 m di lunghezza
134 Mostra Piante Succulente AIAS.JPG (480.17 KiB) Visto 157 volte

058 Mostra in Serra AIAS 15_05_2016.JPG
coltivando le piante succulente ho imparato tante cose importanti per la mia vita, ma il vero amatore resta sempre mio marito.
058 Mostra in Serra AIAS 15_05_2016.JPG (464.95 KiB) Visto 157 volte

se avrai pazienza ti dirò tutto e ti posterò delle foto esplicative della nostra serra e come vivono le piante in essa.
ora ti lascio con queste immagini e ti ringrazio perché sei venuta sul forum
opunzia (Maria Luigia Pinton)
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias

cristinaroxi

Messaggio da leggereda cristinaroxi » 07/07/2017, 12:02

GRAZIE DI TUTTO.
Ultima modifica di cristinaroxi il 11/07/2017, 9:53, modificato 1 volta in totale.

cristinaroxi

Messaggio da leggereda cristinaroxi » 07/07/2017, 12:04

gia' non si puo' competere, se non competi. emot36_rolling
Ultima modifica di cristinaroxi il 11/07/2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggereda opunzia » 09/07/2017, 21:30

Mandami via mail con messaggio privato il nome delle tue piante così mi sarà più facile aiutarti comunque da quello che mi dici scusa ma se fossi tuo marito non ti avrei regalato una serra ma soltanto delle scaffalature tu ti diverti nell'essere disordinata e pretenderesti che le tue povere piante vivano e si adattino a come le tratti!!!
ma passiamo ad altro e mandami qualche foto delle piante ok?
buona serata opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias

Franco72
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: CN
clima: mite estivo + freddo invernale, + serra
Contatta:

Messaggio da leggereda Franco72 » 31/07/2017, 22:44

Questo autunno la nostra sezione AIAS del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta organizza proprio un incontro fra i soci locali per scambiare le proprie esperienze in merito alle modalità più economiche e sicure di riscaldare la propria piccola serra (oltre che per coibentarla meglio)!
Diversi di noi hanno maturato decenni di esperienze e, almeno nel mio caso, di errori, ed invito tutti i cactofili di zona e non ad unirsi a questo incontro:

Sabato 30 settembre 2017 ore 16.00
presso la sala parrocchiale di San Giulio d’Orta, c.so Cadore 3, Torino

“Il riscaldamento della serra: soluzioni a confronto”
Una panoramica dei diversi rimedi, dispositivi o semplici accorgimenti ai quali si può fare ricorso per proteggere le nostre piante dai rigori invernali. Dalle soluzioni più banali a quelle più sofisticate, fino ad alcuni accorgimenti all’apparenza astrusi: una carrellata di esperienze tratte dal forum dell’AIAS, dalle pubblicazioni su Piante Grasse e dall’esperienza dei singoli soci, che non tralascerà di considerare gli aspetti economici di ogni proposta.

Torna a “Domande, Curiosita e chiarimenti sulle succulente”