variegate ma non solo le piante

domande, curiosita e chiarimenti sulle succulente, ma anche proposte e suggerimenti su come catalogare e semplificare molteplici cose che riguardano la nostra coltivazione
Rispondi
arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

variegate ma non solo le piante

Messaggio da leggere da arteebotanica » 14/06/2012, 22:13

da tempo nel mio giardino succulento e non , ne capitano di tutti i colori, l'ultima l'anno scorso con la variegazione anche del mio albero di noce, da me spesso si verificano strane variegazioni o crestature, le ultime questi giorni ( scusate se non tutte sono succulente ), ecco le foto:
IMG_2482.jpg
fioritura di mammilaria guelzowiana regalatami l'anno scorso da Anna Trevisan, da notare il fiore dal colore diverso, il biancore degli altri è dovuto al riflesso solare
IMG_2482.jpg (35.73 KiB) Visto 3926 volte
IMG_2484.jpg
particolare del fiore variegato
IMG_2484.jpg (25.25 KiB) Visto 3926 volte
IMG_2463.jpg
pianta non succulenta di un alicrisum ( penso) con gambo fiorale crestato
IMG_2463.jpg (19.37 KiB) Visto 3926 volte
IMG_2462.jpg
particolare del gambo fiorale
IMG_2462.jpg (36.98 KiB) Visto 3926 volte
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986

Re: variegate ma non solo le piante

Messaggio da leggere da Claudex » 15/06/2012, 0:50

arteebotanica ha scritto: "da tempo nel mio giardino succulento e non , ne capitano di tutti i colori, l'ultima l'anno scorso con la variegazione anche del mio albero di noce, da me spesso si verificano strane variegazioni o crestature....."

può essere il terreno sottostante che è radioattivo, infatti si sta muovendo qualcosa...........

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggere da opunzia » 15/06/2012, 7:32

Penso che nel tuo giardino arrivino degli influssi extraterresti forse ti sei messo in contatto con E ti e da Marte ti invia qualche influsso magico !!!
sono bellissime le tue piante perché a me nooooooooooooooooo! disperata:
opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

annatrevisan
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1990

Messaggio da leggere da annatrevisan » 15/06/2012, 9:35

ciao lorenzo, la tua mammi guelzo è davvero bellissima, il fiore è straordinario non mi è capitato mai di vederlo nella stessa pianta come a te; ricordo l'anno scorso una tua mammi forse baumii che aveva i fiori aranciati, altra diversità, io invece quest'anno ho notato una strana fioritura di mammi theresae: due boccioli si sono uniti e hanno fatto un fiore solo con due pistillo centrali, la stessa pianta poi ha unito, in un altro ramo, due fiori e questi sono fioriti separati, un solo ramo e due fiori un solo pistillo per fiore! devo dire che questa primavera non ho usato pesticidi o altro, solo poco concime e valeriana. mah!!
comunque mi sono morte alcune mammillaria che si sono seccate, sarà questa primavera? cmq una di quelle morte era del 1999 forse era la sua ora. appena posso posto le mie stranezze, ciao e grazie anna

Rispondi