Crassula Argentea...help

domande, curiosita e chiarimenti sulle succulente, ma anche proposte e suggerimenti su come catalogare e semplificare molteplici cose che riguardano la nostra coltivazione
Rispondi
Nilde
coltivo dal: 2013
coltivo in provincia di...: Roma
clima: mite

Crassula Argentea...help

Messaggio da leggere da Nilde » 25/07/2013, 12:39

Ciao a tutti

avevo o ho...dipende dal danno che ho fatto, una Crassula Argentea di un metro d'altezza, in un vaso di plastica di circa 26 litri, quadrato, quindi profondo.
La pianta ha due tronchi uno di questi presentava le foglie un pò raggrinzite mentre l'altro aveva le foglie belle verdi e "ciccione",
ho pensato di avergli dato molta acqua ( la pianta prende il sole solo 3 ore al giorno).

Il viviasta mi ha detto di rinvasarla rapidamente tagliando le radici marce e così ho fatto ieri sera...ma, dopo il travaso:
- il tronco con le foglie raggrinzite sta bello dritto mentre quello che sembrava sano invece non si regge da solo e guada in giù...
inoltre anche le foglie cadono ad ogni minimo sfioro.
Che fare?
Posso salvarla? O devo considerare definitvamente morta la parte della pianta che sta faccia in giù?
Grazie

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: Crassula Argentea...help

Messaggio da leggere da arteebotanica » 25/07/2013, 13:47

se hai tagliato vuol dire che allora hai trovato marciume? hai tagliato anche un pochino di buono per sicurezza? poi è normale dopo tali interventi che abbia un momento di apassimento, deve rifare le radici, ci vorrebbe una foto per capire bene e darti giusti consigli, di solito poi il trattamento va fatto mantenendo a secco terra e pianta, dopo il taglio va fatta asciugare alcuni giorni , poi rimpiantata ma sarebbe utile aspettare le radici prima di bagnare, altrimenti marcisce nuovamente, le crassule è facile fare talee , ti conviene farlo per evitare di perdere tutto, anche le foglie vengono usate per fare nuove piante, ma se non metti foto è difficile darti indicazioni mirate
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Nilde
coltivo dal: 2013
coltivo in provincia di...: Roma
clima: mite

Re: Crassula Argentea...help

Messaggio da leggere da Nilde » 25/07/2013, 19:17

Grazie, la posto al più presto!!

Rispondi