Ephiphylum e marciume

Qui parliamo della coltivazione, essa comprende, la semina, la crescita, la cura alle malattie e parassiti, il terriccio e insomma tutto quello che centra con la crescita delle nostre piante
Rispondi
opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Ephiphylum e marciume

Messaggio da leggere da opunzia » 28/03/2016, 21:11

Da Franco 72:
Avete mai provato a seminare gli Epiphyllum?
Sono stupito del fatto che è stato proprio con 2 diversi ibridi di questo genere che ho toccato le massime punte non soltanto di germinazione, ma anche di sopravvivenza delle piantine, nella mia esperienza personale di semina delle cactaceae. Ho seguito il metodo nell'agriperlite fortemente bagnata che mi ha suggerito Pulcius, ed anche i semi mi sono stati dati da lui, quindi sicuramente ben freschi.
Forse l'assenza di fenomeni di marcescenza o altri attacchi fungini è dovuta anche al fatto che sono piante adattate ai climi umidi... voi cosa ne pensate: avete avuto esperienze in questo senso?

Ciao Franco, io non ho ancora seminato gli Ephiphylum forse ci proverò quest'anno, poi ti saprò dire,
Per quanto riguarda gli attacchi di marciume sulle nostre succulente, io ti posso dire (secondo la mia esperienza) che le nostre piante restano a secco di acqua per molti mesi e se sono arrieggiate durano molti anni anche se qui da noi il clima è umido perché sono in serra protette. Vengono piuttosto attaccate da insetti che forano l'epidermide oppure si annidano sul terreno e provocano così l'entrata del marciume e dei funghi specialmente con le caudiciformis è difficile accorgersi in tempo, solo svasandole ho scoperto che erano attaccate da larve di insetti ....
1 Zygosicios tripartitus marcio 02.jpg
era sofferente ma ho dovuto svasare per trovare il marciume alle radici (questo è il risultato dopo averlo curato e medicato la prima volta)
1 Zygosicios tripartitus marcio 02.jpg (31.94 KiB) Visto 1184 volte
2 Zygosicios tripartitus marcio 01.jpg
ho tentato di ripulirlo bene
2 Zygosicios tripartitus marcio 01.jpg (32.16 KiB) Visto 1184 volte
4 Zygosicios tripartitus marcio 04.jpg
e impregnarlo di solfato di rame ma... purtroppo non trovo altre foto
4 Zygosicios tripartitus marcio 04.jpg (30.4 KiB) Visto 1184 volte
138 insetto in serra AIAS.JPG
insetti come questo fanno danni grossi alle nostre piante
138 insetto in serra AIAS.JPG (338.82 KiB) Visto 1184 volte
135 a.JPG
osservare le punture di insetto!
135 a.JPG (50.64 KiB) Visto 1184 volte
136 b.JPG
come si propaga internamente il marciume
136 b.JPG (60.84 KiB) Visto 1184 volte
179.JPG
sembrava a posto con le radici
179.JPG (33.49 KiB) Visto 1184 volte
181.JPG
invece ho provato a farla radicare da sola ma dopo un anno era intatta ma secca
181.JPG (25.23 KiB) Visto 1184 volte
Per savarle ottimo il tuo metodo di palparle per sentire se sono molli, ma possono essere anche secche e dure e questo ti rende difficile il capire se sono vive o morte in tempo per salvarle.
Solo svasandole ho scoperto che erano attaccate da larve di insetti .....
ora devo lasciarti ma appena posso ti posterò delle foto esplicative di quanto ti ho detto
Buona serata cammina: opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi