AIUTO! Crassula Pyramidalis Malattia.

Qui parliamo della coltivazione, essa comprende, la semina, la crescita, la cura alle malattie e parassiti, il terriccio e insomma tutto quello che centra con la crescita delle nostre piante
Rispondi
Ludovica1492
coltivo dal: 2017
coltivo in provincia di...: Roma
clima: Mediterraneo
Socio A.I.A.S. ?: NO
Dove tengo le piante in estate ?: In balcone all'ombra
dove le tieni in inverno ?: In casa

AIUTO! Crassula Pyramidalis Malattia.

Messaggio da leggere da Ludovica1492 » 21/03/2017, 14:19

Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum e spero voi possiate aiutarmi in qualche modo!
E' da circa 3 settimane che la mia Crassula Pyramidalis ha delle foglie secche alla base del fusto e su alcune parti degli "steli". Io piano piano glieli ho staccati pensando di fare bene, ma la cosa non si ferma.
Volevo sapere che cosa fosse e se tutto ciò sia normale oppure è una malattia e cosa dargli in quel caso!
Ci tengo tantissimo!!! disperata:

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: AIUTO! Crassula Pyramidalis Malattia.

Messaggio da leggere da arteebotanica » 21/03/2017, 20:48

la pyramidalis adesso va in riposo per tutta l'estate riprende a vegetare in autunno, se metti delle foto si potrebbero darti delle risposte
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggere da opunzia » 21/03/2017, 21:22

Corraggio Ludovica, le Crassule sono come i Sedum non muoiono mai!!! basta prenderle in tempo e basta una foglia o un rametto ancora verde per fare una talea e riparte la pianta vai a vedere qui:https://www.cactus.it/index.php?option=c ... ut=default e troverai l'articolo che ti aiuterà penso a salvare la tua Crassula
aspetto la foto però per vedere a che punto è la pianta ok?
Buona serata opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Ludovica1492

Messaggio da leggere da Ludovica1492 » 22/03/2017, 10:49

arteebotanica ha scritto:la pyramidalis adesso va in riposo per tutta l'estate riprende a vegetare in autunno, se metti delle foto si potrebbero darti delle risposte
Ecco qua, vi ho allegato le foto così che possiate consigliarmi meglio e spiegarmi cosa sta succedendo!
Vi ringrazio!!! eheh:
Allegati
Pianta3.jpg
Questa è la pianta nel complesso. Calcolate che era piccola piccola, di quelle piantine che si trovano al vivaio e costano 1euro, ma durante l'inverno è cresciuta (dentro casa).
Pianta3.jpg (65.79 KiB) Visto 2821 volte
Pianta2.jpg
Qui potete vedere la base del fusto con delle foglie che si stanno man mano seccando.
Pianta2.jpg (56.21 KiB) Visto 2821 volte
Pianta.jpg
In questa foto si vede un fusto con una parte in cui le foglie non ci sono più. (Nella mia ignoranza le ho staccate pensando fosse giusto.)
Pianta.jpg (40.59 KiB) Visto 2821 volte

Ludovica1492

Messaggio da leggere da Ludovica1492 » 22/03/2017, 10:51

opunzia ha scritto:Corraggio Ludovica, le Crassule sono come i Sedum non muoiono mai!!! basta prenderle in tempo e basta una foglia o un rametto ancora verde per fare una talea e riparte la pianta vai a vedere qui:https://www.cactus.it/index.php?option=c ... ut=default e troverai l'articolo che ti aiuterà penso a salvare la tua Crassula
aspetto la foto però per vedere a che punto è la pianta ok?
Buona serata opunzia
Non so come funziona questo forum dato che mi sono iscritta ieri, comunque sia ho postato delle foto che spero possano andare bene!
Aspetto un suo consiglio in merito! =D

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 22/03/2017, 12:43

al momento non sembra grave, il primo problema che noto è il terriccio molto torboso, dovresti cambiarlo e metterne uno molto più drenante e sabbioso non calcareo, per sicurezza io farei delle talee appogiandole poi in una miscela di sabbie non calcaree e spruzzarle solo di tanto in tanto, certo non è questo un buon periodo perchè la pianta va in riposo il fatto che alcune foglie secchino è anche dovuto a quello, il problema più grave è il terreno
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra

Messaggio da leggere da opunzia » 22/03/2017, 23:37

si hai fatto delle buone foto esplicative, concordo con Lorenzo segui i suoi consigli e ti invito a vedere sugli articoli dei soci la propagazione per talea
fammi sapere buona notte opunzia ni::rise ni:ndle
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco72
membro forum
membro forum
coltivo in provincia di...: CN
clima: mite estivo + freddo invernale, + serra
Contatta:

Messaggio da leggere da Franco72 » 23/03/2017, 14:22

Non so se "mal comune è mezzo gaudio" ma ti posso dire che la pyramidalis ed i suoi ibridi come il "tempio di Budda" non sono mai riuscito a coltivarle: in ogni caso, in ogni terreno, in ogni condizione iniziano a seccarsi o a marcire dalla base, e non ci sono anticrittogamici che tengano.
Ho provato ad accorciare i rametti colpiti e a tentare di farli radicare di nuovo, ma invano.
E notare che con tutte le altre crassule e crassulaceae in genere non ho particolari problemi!
Quindi seguo volentieri la discussione, magari al tentativo n-esimo riuscirò a far superare loro il sesto mese di vita! vpx3zm

Ludovica1492

Messaggio da leggere da Ludovica1492 » 24/03/2017, 16:33

arteebotanica ha scritto:al momento non sembra grave, il primo problema che noto è il terriccio molto torboso, dovresti cambiarlo e metterne uno molto più drenante e sabbioso non calcareo, per sicurezza io farei delle talee appogiandole poi in una miscela di sabbie non calcaree e spruzzarle solo di tanto in tanto, certo non è questo un buon periodo perchè la pianta va in riposo il fatto che alcune foglie secchino è anche dovuto a quello, il problema più grave è il terreno
L'ho travasata da circa 2 mesi, siete sicuri che non sia uno stress troppo grande ?!

Ludovica1492

Messaggio da leggere da Ludovica1492 » 24/03/2017, 16:39

Franco72 ha scritto:Non so se "mal comune è mezzo gaudio" ma ti posso dire che la pyramidalis ed i suoi ibridi come il "tempio di Budda" non sono mai riuscito a coltivarle: in ogni caso, in ogni terreno, in ogni condizione iniziano a seccarsi o a marcire dalla base, e non ci sono anticrittogamici che tengano.
Ho provato ad accorciare i rametti colpiti e a tentare di farli radicare di nuovo, ma invano.
E notare che con tutte le altre crassule e crassulaceae in genere non ho particolari problemi!
Quindi seguo volentieri la discussione, magari al tentativo n-esimo riuscirò a far superare loro il sesto mese di vita! vpx3zm
Ahahahah!!! Come ti capisco! Io ho lo stesso problema con le piante aromatiche. Le compro ogni santo mese e niente, muoiono subito; non c'è nulla che tenga! Stessa cosa vale per l'Orchidea; a Giugno mia madre, per il mio compleanno, me ne ha comprata una carinissina e piccola specificando al vivaista (si dice?!) di dargliene una di facile coltura. Beh, tempo un mese e sono riuscita a far marcire le radici. Ho provato a tagliare le radici marcite, a potarla, e chi più ne ha più ne metta, ma non c'è stato nulla da fare. disperata:

Rispondi