Quale pianta è?

Un aiuto nel riconoscere queste sconosciute
Rispondi
opunzia
moderatori globali
moderatori globali
coltivo dal: 1998
coltivo in provincia di...: Padova
clima: caldo umido estivo, freddo umido invernale
Socio A.I.A.S. ?: si
Dove tengo le piante in estate ?: dentro e fuori casa
dove le tieni in inverno ?: all'aperto, in casa e in serra
Contatta:

Quale pianta è?

Messaggio da leggere da opunzia » 22/07/2014, 0:02

Ciao a tutti, ecco vi presento in breve la storia di questa Crassulacea : (ennio ha già indovinato che pianta è però io resto con i miei dubbi e sto cercando aiuto)

l'ho comperata come Orostachys sp. tenuta sempre all'aperto tutto l'anno, quasi dimenticata su un vaso di terracotta, si moltiplicava da far pensare alla propagazione dei Sempervivum,
Orostachys o Sempervivum 01.JPG
Orostachys o Sempervivum 01.JPG (147.58 KiB) Visto 1337 volte
in tante rosette da riempire tutto il vaso, dopo diversi anni aveva riempito il vaso di rosette
Orostachis o sempervivum  03.JPG
Orostachis o sempervivum 03.JPG (73.46 KiB) Visto 1337 volte
poi una di queste si allungò
Orostachis o sempervivum 02.JPG
Orostachis o sempervivum 02.JPG (68.99 KiB) Visto 1337 volte
ed ecco finalmente la fioritura,
Orostachis sp o Semperivum.jpg
Orostachis sp o Semperivum.jpg (56.35 KiB) Visto 1337 volte
che non mi pare quella di l'Orostachys e cominciai a dubitare che lo fosse, però non potevo neanche immaginare quale pianta poteva essere, cercai a lungo anche con internet ma non trovai L'Orostachys che avesse questo tipo di fiore, un giorno venne a trovarmi un mio grande amico e (spero tanto che mi legga), che mi disse che poteva essere un Sempervivum calcareum (mostruoso) e mi fece notare che non tutte le rosette dell'Orostachys erano uguali e dalla colorazione sembravano le rosette del S. calcareum
io sto ancora cercando di capire l'arcano, mi disse inoltre e poi trovai anche su internet che l'Osrostachys non si propagava come quello che avevo io e tenuto fuori all'aperto tutto l'anno sarebbe morto qui da noi, i dubbi crescevano e ciò nonostante tutto ciò mi incuriosiva,ecco allora l' invito a tutti di aiutarmi a capire mi aiuterete ???
grazie ancora opunzia cammina:

opunzia
ciao ciao ImmagineOpunzia

Pianura veneta 12 mt slm
estate afosa, inverno umido e nebbioso
https://www.facebook.com/groups/amici.aias" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi