che piante sono?

Un aiuto nel riconoscere queste sconosciute
Sara.
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2013
coltivo in provincia di...: Venezia
clima: caldo e afoso in estate, freddo e umido in inverno
Socio A.I.A.S. ?: no
Dove tengo le piante in estate ?: All'aperto, non riparate dalla pioggia ma riparate dalla grandine, leggermente ombreggiate per le ore più calde
dove le tieni in inverno ?: tutte sono all'aperto, alcune in serra fredda, protette da intemperie, altre invece sono tenute fuori senza nessuna protezione.
Contatta:

che piante sono?

Messaggio da leggere da Sara. » 21/10/2014, 10:48

Buon giorno a tutti! E' da un po che cerco di identificare le mie amate piantine, ma non essendo un'esperta, ed essendo ancora alle prime armi, non sono riuscita a trovare un nome ad alcune di loro. chiedo aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me!

comincimo!

questo è il numero 1
1.jpg
1.jpg (161.81 KiB) Visto 4283 volte
numero 2
2.jpg
2.jpg (210.08 KiB) Visto 4283 volte
numero 3. In realtà qui ho un tris di cactus che sono anche i primi cactus che mi sono stati regalati. Per un po di tempo non gli ho dato un gran che di cure ed erano posizionati in un posto in cui non avevano proprio moltissima luce e credo sia per questo che quello più a destra si sia deformato diciamo :( comunque sia sono affezionata a loro e vorrei sapere la loro specie per poterli curare meglio. (la foto è di un mese fa e adesso quello centrale è cresciuto notevolmente, considerando che da quando lo avevo non era mai cresciuto così velocemente)
3.jpg
3.jpg (248.67 KiB) Visto 4283 volte
scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte con il mio cellulare :) grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno

un bacio Sara

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986
Contatta:

Re: che piante sono?

Messaggio da leggere da Claudex » 22/10/2014, 0:41

foto 1. mi sembra una Espostoa lanata o nana

foto 3. Chamaecereus silvestrii (sx della composizione)...........che è "filata" per poca luce

(simpatici i vasi decorati a uncinetto) beer_green5

Sara.
membro forum
membro forum
Dove tengo le piante in estate ?: All'aperto, non riparate dalla pioggia ma riparate dalla grandine, leggermente ombreggiate per le ore più calde
dove le tieni in inverno ?: tutte sono all'aperto, alcune in serra fredda, protette da intemperie, altre invece sono tenute fuori senza nessuna protezione.
Contatta:

Messaggio da leggere da Sara. » 22/10/2014, 10:17

Grazie mille Claudex! :) ho guardato un po di foto in internet e la prima mi pare un' Espostoa lanata più che nana (ma non ne sono sicurissima) e quella a sinistra mi pare proprio la Chamaecereus silvestrii! bravo_2 e ho visto che fa dei bellissimi fiori rosso/arancio spero che adesso visto che l'ho posizionata in un posto più luminoso possa crescere meglio e magari regalarmi uno dei suoi bellissimi fiorellini :)
(grazie per i vasi ;) )

Speriamo di trovare anche la specie delle altre

pulcius
moderatore
moderatore
coltivo dal: 1986
Contatta:

Messaggio da leggere da pulcius » 23/10/2014, 22:01

Cara Sara, vorrei aiutarti anch'io, ma vederle cosi lontane è fatica bisognerebbe che tu fotografassi i particolari. Poi sono un po filate e questo complica ancor di più l'identificazione. Comunque la foto n° 2 penso sia una Ripsalis ma non so dirti che specie, il tris, quella centrale è un Notocactus o Parodia ma non riesco a dirti che specie, la terza dovrebbe essere una Mammillaria gracilis cv. "ARIZONA SNOW".

Sara.
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da Sara. » 25/10/2014, 13:59

Grazie anche a te Pulcius, mi state aiutando tantissimo! :) mi dispiace che le foto non si vedono bene nei dettagli ma le avevo fatte con il cellulare :) se per riconoscerle c'è bisogno di altre foto posso provare farle con la macchina fotografica, anche se non vi assicuro nulla perchè non sono proprio capace in queste cose emot36_rolling In settimana metterò le foto più dettagliate :)

comunque sia intanto mi hai dato un idea di quello che potrebbero essere quindi mi metto alla ricerca!

a presto beer_green5

Sara.
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da Sara. » 28/10/2014, 16:35

rieccomi qui come promesso! ho fatto delle foto nuove e spero si vedano meglio e che possano aiutarvi a identificare le mie piante v8j49k

ecco le foto del numero 2. Pulcius aveva ipotizzato una rhipsalis ed in effetti dalle foto mi pare proprio lei in particolare una rhipsalis pilocarpa dato che ha come vedete dalla foto una specie di peluria
4.jpg
4.jpg (216.75 KiB) Visto 4172 volte
5.jpg
5.jpg (238.07 KiB) Visto 4172 volte
foto dei due del tris:
quello centrale che come avevo accennato è cresciuto abbastanza considerando che non lo avevo mai visto crescere cosi tanto :)
6.jpg
6.jpg (248.09 KiB) Visto 4172 volte
7.jpg
7.jpg (222.93 KiB) Visto 4172 volte
8.jpg
8.jpg (206.23 KiB) Visto 4172 volte

e quello a destra della composizione che potrebbe essere una mammillaria gracilis cv. arizona snow
2.jpg
2.jpg (210.85 KiB) Visto 4172 volte
1.jpg
1.jpg (178.88 KiB) Visto 4172 volte
3.jpg
3.jpg (207.11 KiB) Visto 4172 volte
fatemi sapere che ne pensate ragazzi grazie!

un bacio Sara 2eycabt

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 30/10/2014, 20:33

la prima si credo anch'io una rhipsalis, il secondo dovrebbe essere un hylocereus ma non saprei indicarti la specie esaTTA, poi c'è un trichocereus, e quindi la mammilaria gracils nella forma che hai detto ma sia il trchocereus che la gracilis sono molto filati e cresciuti senza sole si nota dalla nuova crescita che è chiara e allungata, devi dargli più sole
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Sara.
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da Sara. » 02/11/2014, 11:41

grazie mille del tuo aiuto! so che alcuni sono cresciuti senza luce e sono filati ma non capisco il trichocereus perchè è cresciuto solo quando l'ho messo in una posizione più luminosa...arriva luce tutto il giorno e sole appena dopo pranza per circa un' oretta/due :( sono un po perplessa che dite?

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 02/11/2014, 13:49

pochissimo, devi dare piu ore, però adesso il trichio va in riposo quindi luogo molto fresco circa 3 o 5 gradi sole se possibile o molta luce e copletamente secco fino a Pasqua, poi se ne riparla
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Sara.
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da Sara. » 02/11/2014, 14:55

Caspita ho capito ci vuole più sole :( io vivo vicino a Venezia in una calle piccola e il sole massimo che può avere è questo perchè è coperto dalle altre case :( vedrò di escogitare qualcosa per fargli avere più luce!

Rispondi