digitostigma cerca aiuto

Qui parliamo della coltivazione, essa comprende, la semina, la crescita, la cura alle malattie e parassiti, il terriccio e insomma tutto quello che centra con la crescita delle nostre piante
Rispondi
arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

digitostigma cerca aiuto

Messaggio da leggere da arteebotanica » 27/08/2010, 22:11

oggi è stata una giornata particolare, fin da stamattina sentivo un richiamo irrefrenabile di andare a trovare un mio amico vivaista, verso sera ore 18 circa non ce la facevo più e son partito a quella destinazione, arrivato capii immediatamente chi mi chiamava, una pianta di A. digitostigma che mi guardava con occhi dolci, fu amore a prima vista , ma haime cosa orribile... il portainnesto su cui era attaccata era marcito, dubbio terribile dubbio, la pianta mi aveva chiamato per salvarla da cosi distante? o trattasi di coincidenza... parlai col mio amico e titolare del vivaio per ottenere un piccolo sconto e portarmela a casa nel tentativo di salvarla, rimaniamo daccordo che la porto via senza nulla pagare al limite ci metteremo daccordo se si salva, la pianta è grandina:
01.jpg
è bella grande
01.jpg (34.67 KiB) Visto 820 volte
nelle prossime foto vediamo la parte malata, ma credetemi ho grattato e sembra guarito con callo fatto, anzi mi sembrava di notare nel togliere le parti secche per controllare se sotto era a posto, che ci siano l'inizio di piccole protuberanze , forse l'inizio di una radicazione?
02.jpg
notare il guasto
02.jpg (26.79 KiB) Visto 820 volte
03.jpg
ingrandimento , il tutto sembra ben guarito e già formato il callo
03.jpg (41.15 KiB) Visto 820 volte

che dite rdicherà o devo tentare un altro innesto? sarà possibile fare innesti dai tubercoli con piccole parti di gambo?
molti quesiti, ma so che siete bravi
cerano alcuni fiori secchi , ma questo mi sembra ancora buono, che ce la faccia?
04.jpg
un bocciolo che ce la faccia a fiorire lostesso?
04.jpg (32.63 KiB) Visto 820 volte
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Claudex
socio AIAS
socio AIAS
coltivo dal: 1986

Re: digitostigma cerca aiuto

Messaggio da leggere da Claudex » 28/08/2010, 1:02

forse fiorirà (ha il nutrimento dai tubercoli della pianta, che mi sembrano in buono stato); per quanto riguarda il portainnesto se metterà nuove radici.........aspettiamo, è presto a dirlo !!!! però ti consiglierei di mettere un pochino di polvere radicante, è meglio.
sentiamo anche altri pareri prima di agire con il radicante. :3: :?: :!:

Rispondi