Che tipo di serra per cactus e succulente ?

Qui parliamo della coltivazione, essa comprende, la semina, la crescita, la cura alle malattie e parassiti, il terriccio e insomma tutto quello che centra con la crescita delle nostre piante
Rispondi
Nico86
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2008
coltivo in provincia di...: Bergamo
clima: caldo estivo, freddo invernale
Contatta:

Che tipo di serra per cactus e succulente ?

Messaggio da leggere da Nico86 » 04/11/2011, 0:09

Buongiorno ,

Sarei intenzionato a comprare una serra a casetta o a tunnell per i cactus e succulente. Volevo gentilmente chiedervi un consiglio , ho visto su vari siti internet che vendono serre , a casetta e a tunnel rivestite di policarbonato alveolare per una migliore coibentazione , ma ho fatto caso che sono provviste di poche aperture per l'areazione ( la porta e le finestrelle ) ma, ai lati i pannelli sono fissi e non smontabili , cioè mi spiego meglio se io compro una serra a casetta rivestita di policarbonato alveolare per l'inverno , in estate sotto il sole cuocente non sarebbe meglio togliere i pannelli di policarbonato laterali per l'aerazione ? ( perchè le piante cuocerebbero penso ) quale serra mi consigliate per le piante succulente e cactus ?

Grazie mille a tutti

Ciao

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: Che tipo di serra per cactus e succulente ?

Messaggio da leggere da arteebotanica » 04/11/2011, 12:55

si in estate sarebbe bene tenere solo la copertura superiore ed areare completamente il resto, dovresti informarti le possibilità che ci sono dai costruttori, io me la sono costruita in legno con travetti da 10 x 10 e vetri laterali scorrevoli in modo che facilmente apro e chiudo e se voglio toglierli completamente faccio in un baleno
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Nico86
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2008
coltivo in provincia di...: Bergamo
clima: caldo estivo, freddo invernale
Contatta:

Messaggio da leggere da Nico86 » 04/11/2011, 22:40

Buongiorno Lorenzo, grazie per la risposta . Infatti pensandoci un pò , penso di costruirmela , poichè guardando molti siti internet che vendono serre, non presentano panneli laterali movibili , per l'areazione in estate . Ho letto che lei ha costruito la sua serra in legno. Avrei qualche domanda da farle : se io costruisco una serra ( tipo casetta a muro ; ma nel mio caso senza muro ) in legno come ha fatto lei , mettendo dei panneli movibili laterali ( in modo da toglierli completamente in estate ) e coprendo con policarbonato alveolare ( il più spesso possibile , minimo 16 mm ) e riscaldando con una stufetta a gasolio , o pellets collegata ad un piccolo generatore come mi aveva consigliato nel post precedente ( poichè dove vorrei mettere la serra non cè corrente e neanche la possibilità di averla ) , la dispersione di calore sarà notevole ? , ma il policarbonato alveolare lo fissa direttamente sui travetti di legno , con cosa ? va sigillato con silicone ?

Scusi per le domande , ma non saprei da dove cominciare a costruire una serra , se ha qualche consiglio da darmi , ho qualche sito internet che spiega bene la costruzione , ne sarei grato

Grazie millle per l'attenzione

Arrivederci

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 04/11/2011, 23:16

dammi pure del tu, io ho fisato il policarbonato direttamente sul legno con delle vite, ce ne sono di apposite fornite di rondelle in plastica per sigillare il foro. se il legno e bello e dritto non serve silicone se proprio c'è qualche fessura allora lo puoi usare ma attento che non tutto il silicone è adatto per il policarbonato, la serra se proprio non hai piante particolarissime , non serve riscaldarla molto basta che stiano 5 gradi sopra lo zero, quindi anche se non saprei dirti che dispersione possa esserci , direi che è comunque limitata visto la temperatura bassa da tenere, se poi hai piante più particolari puoi studiare una ulteriore serra interna dove collocherai il riscaldamento e le piante delicate il resto della serra si riscalderà con la dispersione della più piccola, per i panelli esterni io prevederi delle cosrsie per farli scorrevoli in modo che non devi avvitare e svitare ogni volta. Per il legno fare dei trattamenti molto forti di impregnamte e non farlo toccare terra ma fare delle piccole gettate in cemento su appositi buchi dove inserire delle staffe in ferro zincato che manterranno il legno alzato almeno 5 o 10 cm.lo spazio tra legno e terra lo puoi tappare col polistirolo
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Groucho
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2005
coltivo in provincia di...: FI
clima: Afoso in estate/ freddo e umido in inverno
Contatta:

Messaggio da leggere da Groucho » 14/12/2011, 18:32

Ciao Nico86, una serra completamente areabile la puoi trovare da loro: http://www.serrerd.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io mi sto trovando bene.
Anche io tutte quelle che trovavo in internet avevano piccole finestrine sul tetto e non mi convincevano, poi quando mi sono imbattuto in queste mi sono deciso.

_giogio_
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2001
Contatta:

Messaggio da leggere da _giogio_ » 14/12/2011, 22:49

Decisamente queste serre hanno delle soluzioni interessanti, intanto restano il mio sogno nel cassetto, chissà che un giorno.... beer_green5
Giovanni
L'altra mia passione http://www.coromontevenda.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi