Copiapoa hypogea

Un aiuto nel riconoscere queste sconosciute
Rispondi
SignoriniChiara
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1981
coltivo in provincia di...: Bologna
clima: Continentale (?)
Contatta:

Copiapoa hypogea

Messaggio da leggere da SignoriniChiara » 11/07/2012, 14:35

Ciao! Mi hanno regalato questo splendore...ma senza cartellino...
Ho guardato un po' tra libri e internet e mi sembra una Copiapoa hypogea anche se non ne sono certa...
cosa ne pensate?

PS scusate la qualità dell'immagine ma il mio PC è momentaneamente fuori uso e supplisco con lo smartphone...
2012-07-10 20.29.31.jpg
2012-07-10 20.29.31.jpg (44.59 KiB) Visto 1697 volte

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

Re: Copiapoa hypogea

Messaggio da leggere da arteebotanica » 12/07/2012, 22:47

no assolutamente , si tratta invece di una coryphantha, belle piante nche con bei fiori per la maggiore mi sembra gialli, ma stranamente ( uno dei tanti misteri) spesso non considerate dai collezionisti, cosa veramente deprorevole, coltival bene e ti darà tante soddisfazioni
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

SignoriniChiara
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da SignoriniChiara » 13/07/2012, 11:24

Grazie come sempre Lorenzo!! Non conoscevo questo genere di piante...da una prima ricerca in google sembrerebbe una elephantides, ma devo ancora vedere i fiori aperti per leggerne il colore. Spero che siano di facile coltivazione, altrimenti temo per lei!!!!Dalle foto in internet sembrano piante molto belle, mi hanno fatto un bellissimo regalo.
ful:_new

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 13/07/2012, 12:52

certmente son belle e per la maggior parte non più difficili di altre, come ti dicevo peccato che spesso non siano considerate dai collezionisti, e nenche dai scrittori di libri, conosco un vivaista che ne ha molte ma non ne riesce mai a vendere, non dico chi è per non far pubblicità vietata in questo forum, ma sicuramente se fai ricerche ne troverai
ciao a tutti.
lorenzo stocco

pulcius
moderatore
moderatore
coltivo dal: 1986
Contatta:

Messaggio da leggere da pulcius » 13/07/2012, 14:41

Ciao Chiara, bella questa coryphantha, ma non penso sia una elephantidens perchè dovrebbe avere i fiori rosa e dai boccioli sembrano gialli, per me è una bumamma anche perchè ha molta lanuggine all'apice. Io ne ho diverse, e non presentano nessun problema, anche se con questi bollori sono spesso attaccate dal ragnetto rosso.

SignoriniChiara
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da SignoriniChiara » 13/07/2012, 15:48

Sì, infatti aspettavo di vedere il colore del fiore non appena sbocciato per capire quale delle due fosse...dal bocciolo non riuscivo a capire se giallo o rosa (anche se come dici giustamente tu sembra giallo, almeno nei petali al centro). Sono contenta di questo nuovo arrivo, inoltre stanno spuntando numerosi altri boccioli! Bene se sono piante abbastanza "semplici"...Come mai non è così amata dai collezionisti? A me sembra molto bella...

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 13/07/2012, 16:39

purtroppo le mode e il fatto che si tende sempre a parlare di rarità o di piante lente e delicate , proprio le difficili a volte attraggono di più, anche perchè essendo difficili se ne parla di più e si cade li, in un incontro nel veneto si parlava proprio di come mai l'attenzione a certe piantye è quasi nulla sebbene siano molto belle, non è facile dire il perchè, di certo anche colore che scrivono dei testi e fanno conferenze spesso tralasciano certe piante e questo può essere un motivo , ma a volte le tralasciano perchè vedono che non c'è interesse, insomma spesso è come un gatto che si morde la coda, come la nostra situazione finanziaria, se non c'è fiducia si scende e più si scende meno c'è fiducia , se invece c'è fiducia si sale e più si sale più c'e fiducia, difficele trovare il passo giusto per invertire le rotte, solitamente è più facile invertirle verso il male che il bene, purtroppo siamo sempre orientati verso il mezzo bicchiere vuoto e non vediamo il mezzo pieno, lo stesso accade su tutto anche sulle piante più se ne parla e più vanno di moda meno se ne parla e meno vengono considerate, se non quando un famoso botanico comincia a parlerne con qualche scoperta particolare ed allora ecco le pecorelle affamate che tutte inseguono quello che prima buttavano, ci sono troppi collezionisti "di francobolli" e pochi amatori veri, questo è il problema!!
ciao a tutti.
lorenzo stocco

SignoriniChiara
membro forum
membro forum
Contatta:

Messaggio da leggere da SignoriniChiara » 13/07/2012, 20:12

Caspita lorenzo sei stato proprio un filosofo!!però è vero,siamo animali modaioli e confusi...insomma,le piante più ignorate dovranno solo aspettare che il nostro bravissimo davide donati o qualcun altro in gamba come lui le "riscopre" per tutti noi!!!!un bacione

msobo
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2003
coltivo in provincia di...: BG
clima: Continentale
Contatta:

Messaggio da leggere da msobo » 26/07/2012, 11:35

Io ne ho una uguale sia per fiori che per lanuggine trattasi di Coryphantha andreae.
Pianta bella e "facile".
Quando arrivo a casa stasera fotografo e posto. Comunque foto sul web ne trovi molte.
Ivan

Rispondi