IMPORTANTE__CI VORRA' un REGOLAMENTO

Tutta la Letteratura sulle Succulente, recensioni, novita' editoriali
arteebotanica
Amministratore
Amministratore
coltivo dal: 1985
coltivo in provincia di...: Treviso
clima: estati afose inverni a volte freddi e umidi
Contatta:

IMPORTANTE__CI VORRA' un REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da arteebotanica » 11/08/2010, 22:34

stiamo studiando delle regole apposite per questa sezione, in modo di avere delle schede già pronte e che basti compilarle oltre alle foto della copertina e una piccola descrizione, al momento raccomandiamo di non inserire le pagine interne ma solo la copertina davanti e retro se desiderate, inviatiamo anche a non scrivere prezzi ( qui ho sgarrato anch'io ) farò un controllo e dove sarà necessario correggo, purtroppo dobbiamo stare attenti a non andare contro a leggi varie.
ciao a tutti.
lorenzo stocco
http://www.arteebotanica.org il sito sulle aizoaceae
https://www.facebook.com/lorenzo.stocco#!/

Carriego
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1998

Re: IMPORTANTE__CI VORRA' un REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da Carriego » 13/08/2010, 10:11

Leggevo in una delle prime pagine del "Gymnocalycium" di Graham che nessuna parte del libro è riproducibile senza il permesso dell'editore, che è lui stesso.
Quindi nessuna distinzione tra copertine e pagine interne.(Ho controllato su altri libri inglesi, stesso discorso).
Ho visto che hai tolto la foto della pagina interna, potevi almeno mandarmi un mp.
Le copertine sono pure soggette a copyright quindi la distinzione non ha nessun significato, magari mi sbaglio, ma non credo.
A voler seguire le regole in modo ferreo, si dovrebbero contattare tutti i publisher, operazione a dir poco complessa.
E' ovvio che nessun editore sarà infastidito da pubblicità gratutita delle proprie pubblicazioni, altro discorso sarebbe riprodurre intere parti del libro.
Al momento sospendo quindi i miei post, non vorrei violare la legge ogni volta che scatto e pubblico una foto.
-----
Simone

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 13/08/2010, 14:43

scusami carriego non pensavo di farti un dispiacere, l'avviso l'ho dato con questo post stesso che ho scritto dato che non eri solo tu, in modo che tutti potessero sapere, sapessi quante cose devo regolare nei post, al momento son solo e non riesco su tutto magari se anche tu potessi dare una mano potremmo essere più precisi con tutti, grazie anche per le tue precisazioni riguardante le copertine penso abbia ragione ma resta una cosa limitata che come tu dici non dovrebbe creare problemi, discorso diverso per le pagine interne pubblicandole si comincia ad andare oltre , comunque come dici vedremo il da farsi e come dicevo ci stiamo studiando su un attimino di pazienza le cose si fanno. spero che quanto prima alcuni amministratori e moderatori rientrino per poter decidere assieme
ciao a tutti.
lorenzo stocco

Carriego
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da Carriego » 13/08/2010, 17:47

Nessun dispiacere, scusami tu, so bene che il compito che ti sei assunto è ben oneroso.
Purtroppo il fatto di essere in Italia non semplifica le cose.
Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che è possibile riprodurre immagini/parti di opere anche se protette da copyright, purchè si rispettino alcuni elementi, in paesi come Stati Uniti e altri di lingua angolasassone e credo anche in Italia..
Inserisco un link che forse può chiarire la questione, anche se la materia è controversa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use" onclick="window.open(this.href);return false;

Nessun uso commerciale è consentito senza l’autorizzazione dei titolari dei relativi diritti.

La cosa importante è che sia chiaro che la pubblicazione non è fatta a scopo commerciale ma solo a scopo, per esempio, informativo o scientifico per corredare una recensione o un articolo, indicando chiaramente l'autore e il proprietario dei diritti.

art. 70 l. 633/41 “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”. Il comma tre della medesima norma stabilisce poi che “Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta”.

Nel dubbio conviene inserire le immagini a bassa risoluzione proprio per scoraggiarne un uso illecito.
Se ne avrò il tempo mi informerò presso la SIAE, ma non credo ci siano problemi con autori anglosassoni se ci si limita alla copertina, anche se non mi sembra si parli espressamente di quantità...
ciao Lorenzo alla prossima
----------
Simone

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 13/08/2010, 19:17

interessante, pesavo anche di precisare che: i responsabili del sito e l'associazione non hanno responsabilità i questi post e la responsabilità e tutta di chi ha scritto il post, una delle mie preoccupazioni e che se si dice male di un libro , come ho fatto io, gli autori non se la prendano facendo denunce.
metterei anche la possibilità di cancellare il post su richiesta degli autori del libro in questione, cosa ne pensi, grazie per esserti interessato, la mia volontà è sempre di coinvolgere anche gli iscritti sulle decisioni da prendere, anche se a volte sono impulsivo , ma è solo perchè cerco di evitare possibili problemi all'associazione. ci sono persone molto pronte e scaltre ad approfittarne. per me personalmente sarebbe bello poter mettere anche un paio di pagine ad esempio del libro
ciao a tutti.
lorenzo stocco

stapeliads
membro forum
membro forum
coltivo dal: 1966

Messaggio da leggere da stapeliads » 13/08/2010, 19:19

scusatemi se mi intrometto, ma a me sembra che ci stiamo complicando la vita senza motivo.
la legge trovata da Simone proibisce un uso commerciale (e mi sembra giusto), noi nel nostro forun non facciamo un uso commerciale di nulla, bensì diamo solo una informazione e per di più gratuita (quindi l'autore non può che esserne contento), quindi.... il problema non esiste.
Credo poi che non dovremmo scoraggiare niente e nessuno, ogniuno è responsabile delle proprie azione e se si vuole suicidare faccia pure, l'importante è che noi come associazione rimaniamo nella legge.
E' importante riportare solo la copertina del libro e non le pagine interne (per non incorrere in nessun rischio di violazione).
E' importante che anche la copertina non venga usata per fini propri e/o commerciali (in tal caso si ricade nel diritto d'autore).
grazie per la pazienza
Roberto

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 13/08/2010, 19:26

si roberto hai ragione, ma bisogna che sia ben chiaro che l'associzione e i responsabili del forum non hanno nessuna colpa su ciò che viene pubblicato , come sai a volte i grandi siti son finiti nei guai perchè utenti avevano pubblicato cose fuori legge, e questo va evitato, quindi la cosa deve essere ben chiara, poi c'è la questione che mettere in un forum si possono incorrere in giudizi negativi e forse non tutti gli autori possono vedere di ben occhio questa pubblicità e potrebbero causare guai, anche se magari poi se ne venisse fuori, son sempre rogne e perdite di tempo e denaro, per quello bisogna andarci cauti, comunque mi sembra che in linea di massima qualcosa si sta delineando di come procedere
ciao a tutti.
lorenzo stocco

Carriego
membro forum
membro forum

Messaggio da leggere da Carriego » 14/08/2010, 11:21

La prudenza del nostro amministratore è condivisibile.
In settimana provo a contattare i tipi della SIAE (ma non mi è chiara la relazione con autori e proprietari dei diritti stranieri).
Penso comunque sia remotissima la possibilità di andare incontro a qualche problema.
Per dire c'è un forum dall'altra parte del globo che da anni digitalizza e mette a disposizione i pdf di interi libri anche recentissimi, operazione assolutamente illegale, senza nessuna (al momento) ripercussione.
Anche la pubblicazione di foto di personaggi non pubblici può comportare problemi:fotografate e pubblicate solo amici e comunque con il loro permesso!
Pensavo di recensire, o meglio di presentare, perchè di recensire non ne sono all'altezza, Turbinicarpus di Donati e Zanovello, chiederò al professore il permesso e di chiarire qualche questione relativa al copyright.

arteebotanica
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggere da arteebotanica » 14/08/2010, 11:29

bravo, penso che sicuramente zanovello non avrà problemi e forse anche lui potrà suggerire qualcosa, ringrazio tutti ( anche claudex e stapelias)perchè vedo che avete capito le mie preoccupazioni e state dandovi da fare in aiuto, grazie mille
ciao a tutti.
lorenzo stocco

ollivander
membro forum
membro forum
coltivo dal: 2002
coltivo in provincia di...: Roma
clima: umido tutto l'anno, raramente gela in inverno

Messaggio da leggere da ollivander » 15/08/2010, 14:18

non ne sono certa ma eventuali commenti negativi su un libro sono una questione di opinione strettamente personala. non credo la cosa possa passare come diffamazione o pubblicità negativa anche perchè nel mio caso ho criticato 2 libri che ho comunque acquistato. in ogni caso comprendo i timori.
lorenzo ma ci sei solo tu a gestire tutto il forum?
Thoughts, like fleas, jump from man to man but they don't bite everybody

Rispondi