Le Piante
 L'editoria
      L'associazione

 

Informazioni per l'utilizzo del Sito e del Forum

Introduzione al Nuovo Sito e Forum A.I.A.S. 

 

Se stai leggendo questa pagina, sei a conoscenza che l'AIAS ha un nuovo strumento in internet, questo è formato da un sito e da un forum.

Nel Sito sono presenti informazioni utili ed importanti sia alla vita associativa (delle singole regioni e dell'intera Associazione) sia per la nostra passione, le succulente!

Il Forum è uno spazio dove i soci e gli utenti non soci possono esprimersi, fare domande, pubblicare foto, scrivere le proprie esperienze ecc.. Prima di partecipare al Forum è bene leggere il Regolamento.

L'accesso al sito è libero a chiunque.

Anche l'accesso al forum è aperto a tutti, e con una semplice registrazione si possono aprire nuovi argomenti e/o pubblicare nuovi messaggi.
La registrazione è semplicissima, ed uguale per tutti, soci e non soci, bisogna cliccare sul tasto in alto a destra "IL NOSTRO FORUM", nella pagina che si apre cliccare su "ISCRIVITI", accettare le condizioni; nella pagina successiva viene chiesto di inserire alcuni dati essenziali per la registrazione al forum, inserirli e cliccare su "INVIA" a fondo pagina.
Si riceverà una email per attivare la propria registrazione, bisognerà cliccare su di un Link presente nel messaggio email ricevuto nella propria casella e la registrazione sarà confermata.
Se stiamo attenti troveremo la scritta "seleziona per essere ricordato"( o simile) se selezioni questa scelta ogni volta che accedi al sito non servirà riautenticarsi (per almeno un mese), altrimenti ogni volta che si accede al forum per poter scrivere o rispondere ai messaggi sarà necessario effettuare l'accesso inserendo Nome utente e Password.

 

Novità per i Soci A.I.A.S.

 

Sezione dedicata nel forum:

 

Nel forum c'è una sezione dedicata ai soli soci aias: "A.I.A.S. Vita Associativa" si parla della Rivista "Piante Grasse" e dei Nostri Appuntamenti. I soci per accedervi devono comunicare all'amministratore (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):

  • il proprio numero di tessera A.I.A.S.
  • il Nome utente scelto durante la registrazione al forum 
  • nome e cognome

entro 24-48 ore sarete attivati.

 

Galleria Fotografica nel sito: 

 

Nel sito solo i soci AIAS hanno diritto ad una galleria di immagini personale in cui inserire le foto delle proprie piante e mostrarle a tutti, per ottenere la propria galleria bisogna chiedere l'attivazione all'amministratore sempre fornendo numero tessera aias e nome e cognome, potete contattare l'amministratore per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per cell: 3291661557.

L'amministratore invierà per email il Nome Utente e la Password per accedere alla propria galleria ed iniziare a caricare le foto. Nome Utente e Password saranno differenti da quelli utilizzati per accedere al Forum, è quindi consigliato conservarli con cura riscrivendoli in un posto sicuro o stampando l'email ricevuta.

Per iniziare a creare la propria galleria bisogna andare nella Home Page del Sito, cliccare su "Album dei soci" nel "Menù schede piante - Foto e Video",

01

scorrere verso il basso la pagina che si apre sino a che non si visualizza un modulo "login" dove inserire Nome Utente e Password.

02

03

Una volta effettuato l'accesso sarete sempre nella pagina "Album dei soci" controllate di aver effettuato l'accesso scorrendo la pagina verso il basso, a destra ci sarà scritto al posto del modulo login: Salve Nome Cognome.

04

Cliccare su "Pannello Utente" in alto a sinistra e potrete gestire le vostre foto; oppure Individuare la propria galleria contrassegnata dal proprio nome e cognome, cliccarci sopra. Si aprirà una nuova pagina; in alto cliccare sulla scritta "pannello utente". Da qui potrete gestire le vostre foto.

05

Per caricare dal vostro computer le foto delle vostre piante cliccate su "Upload",

10

scrivete il nome della pianta di cui state per caricare la foto nel campo "Titolo", cliccare su "sfoglia" per cercare nel vostro computer la foto da caricare; (se avrete creato le categorie, potrete assegnare alla nuova foto una categoria scegliendola nel menu a tendina "categoria" [vedi spiegazione più in basso])

Attenzione!: il sistema rifiuterà di caricare foto troppo grandi e foto il cui nome file contenga caratteri "più o  meno speciali" come ad esempio il punto ".", quindi riducete i file immagine prima di caricarli nella galleria, una foto con lato maggiore di 600 pixel verrà accettata senza problemi, e scrivete nel nome del file solo lettere, quindi ad esempio invece di Turbinicarpus schmiedickeanus  Sin. T. polaskii  scrivete Turbinicarpus schmiedickeanus  Sin T polaskii; questo vale solo per il nome del file nel vostro pc, nel campo "Titolo" potrete inserire il nome della pianta come desiderate.

11

cliccare sul tasto "Upload" in basso, ora la foto è presente nella vostra galleria! adesso o in futuro potrete modificarne i dettagli o eliminarla, cliccando sulle icone cerchiate in rosso nella foto sotto.

12

Per avere una bella galleria, ordinata e piacevole da sfogliare, è bene catalogare le proprie foto in modo ordinato, per fare questo, la prima cosa da fare quando si carica una foto è inserire il nome corretto della foto che state per caricare, ricordando che di norma il genere va in maiuscolo es: "Mammillaria" e la specie va in minuscolo es: "plumosa".

Inoltre potrete dividere le vostre foto in categorie, ad es: per tipo "Cactaceae", "Non Cactacee", "Caudiciformi" o ancora meglio per Famiglia "Cactaceae", "Asclepiadaceae", "Euphorbiaceae", "Crassulaceae", ecc. per farlo, dopo essere entrati nel pannello utente, cliccate su "Categorie",

06

poi cliccare su "Nuova Categoria",

07

nella pagina che si apre nel campo Titolo inserire il nome della categoria, più in basso selezionare "yes" vicino a "Pubblicato" e infine cliccare su "Salva"; se precedentemente avrete creato delle altre categorie, come si vede dall'esempio sotto, potrete inserire la categoria che state creando come sottocategoria di una già esistente selezionandola nel menu a tendina "Categoria Padre", nell'esempio sotto sto inserendo la categoria Turbinicarpus come sottocategoria di Cactacee.

08

Una volta creata la nuova categoria questa apparirà nel vostro "Pannello Utente" in "Categorie" e potrete, come per le foto, modificarla o cancellarla cliccando sulle rispettive icone.

09

Ripetete l'operazione per ogni categoria di foto che vorrete inserire; a questo punto ogni volta che caricherete una nuova foto, dopo aver cliccato su "Upload" oltre ad inserire il nome della pianta, selezionare dal menu a tendina "Categoria" (sotto il campo "Titolo") la categoria a cui appartiene la foto che state per caricare.

Inizialmente come tutte le cose nuove, specialmente per i meno esperti con il computer, potrà sembrare una cosa difficile, ma vedrete che dopo averci giocato un pò e dopo aver creato un bell'albero di categorie il tutto sarà più semplice e piacevole!