Le Piante
 L'editoria
      L'associazione

 

Notiziario n.11 - Giugno 2011

img aias lazio

NUMERO UNDICI

GIUGNO 2011

Care socie e cari soci,

è con vivo piacere che porgo il mio saluto a tutti voi, colleghi appassionati.

Da ora in avanti spero di coinvolgervi sempre più numerosi in una serie di iniziative che tutti insieme concorderemo.

Cordiali saluti e arrivederci.

Il Segretario della Sezione

(Vanda Del Valli)

Segretario Regionale: Vanda Del Valli – Viale delle Rughe, 299 – 00060 Formello - Roma

Tel. 069087085 - 3355735329 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

ASSEMBLEA STRAORDINARIA A.I.A.S. – Lazio del 30 Aprile 2011 (Orto Botanico Roma)

( r i a s s u n t o )

Alberto Manni (aiuto redattore della rivista) vorrebbe il sito internet dell'AIAS migliore di quello che è attualmente e vuole un incontro con colui che segue solo il sito internet AIAS Lazio.

Carlo Manni propone una possibilità per sistemare alcune nostre piante grasse in una "gola" estesa per due ettari, ad Aprilia (seguirà visita in loco con alcuni soci); seguire l'andamento delle piante e preparare poi degli articoli che verrebbero inseriti nella rivista Piante Grasse.

La sede AIAS nel quartiere Pigneto è stata chiusa.

Nei giorni 20, 21 e 22 maggio si svolgerà a Roma, la manifestazione Primavera all'Orto Botanico

Nei giorni 4 e 5 giugno si svolgerà a Ravenna la "Festa Annuale del Socio AIAS" (vedi notizie dettagliate sul sito).

Brindisi finale con i "pochi" ma simpatici partecipanti alla riunione.

--------------------------------------------

NOTA: (nuovo staff sezione Lazio)

Vanda Del Valli (segretaria + rapporti con Orto Botanico di Roma)

Carlo Manni (vice segretario)

Emma Foti (tesoriera + responsabile Servizio Opinioni soci)

Anna Maria Conti (rapporti soci e iscrizioni)

Maria Pia Marte (rapporti soci e iscrizioni)

Marcello Perfumo (segue il sito internet AIAS-Lazio)

Claudio & Alina Montosi (redazione Notiziario + notizie "flash" e varie)

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

da Riccardo Lucietti

Landriana "Spring 2011"

Cari amici anche questa primavera ho avuto modo, tra una goccia e l'altra, di assistere alle meraviglie della natura esposte con cura e dedizione ai giardini della Landriana, siti in località Tor San Lorenzo (RM).

Numerosi gli stand di piante di ogni genere dai bizzarri bonsai, agli imponenti canneti di bambù nero, ai tappeti di Rododendri e Azalee dai mille colori, fino a soffermarsi sulle forme delle orchidee che svettavano tra il bianco pallido dei gazebo.

Logicamente i miei occhi sono rimasti impressionati, come una vecchia pellicola fotografica, dalle forme e colori delle fioriture delle nostre amiche "spinose" che non si sono fatte parlar dietro da nessuno in quanto a bellezza e signorilità espositiva!

I nostri vivaisti del sud d'Italia e della fredda Germania hanno fatto assaporare al pubblico capitolino, un concentrato di natura succulenta messicana, brasiliana, boliviana e africana tutta guarnita dalla simpatia e compagnia di qualche amatore e di alcuni soci AIAS, che non hanno esitato a scambiarsi consigli e sorrisi.

L'aria frizzante inumidita dalla pioggia imminente, esaltava il profumo dei coloratissimi fiori degli echinocereus, mischiandolo con quello delle variopinte rose toscane e con quello dei Glicini mozzafiato dalle mille tonalità pastello.

Mi sono adoperato a scattare qualche foto tra un acquisto e l'altro che non esitavo a far cessare... mentre il mio portafoglio piangeva lacrime amare.

A parte le mie diavolerie commerciali, posso dire che è risultata una magnifica mostra da ripetere a ottobre durante l'appuntamento autunnale.

Un saluto a tutti e buona "Spring 2011"!

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

da Alina Bucchi

FLORACULT - La Storta (Roma) - Casali del Pino ; 13 - 14 - 15 Maggio 2011

Sabato scorso siamo stati a Floracult io e Claudio, una manifestazione di espositori vivaisti da tutta Italia ambientata in un podere alle porte di Roma. Su una collina c'è un'antica fattoria che stanno restaurando e riattivando nella produzione agricola biologica; gli edifici antichi sono restaurati con grande cura per mantenere il carattere vissuto e reale del posto; vengono prodotti vino e formaggi e sono tenuti animali da cortile. In questa cornice bucolica, in un vasto prato collinare molti vivaisti vendono una varietà infinita di piante da giardino tra cui molte "spontanee" visto che va di moda il giardino meno artefatto possibile.

C'era naturalmente anche il banchetto dell'AIAS e ci siamo ritrovati con alcuni soci, soprattutto nel primo pomeriggio. Sandro Pensa ha portato un sacco di innesti mostruosi, crestati e anche una "chimera" ed è stata un'occasione per approfondire alcuni argomenti molto vasti e vari. E' sempre bello rivedersi con i soci di vecchia data veramente appassionati ed esperti di piante grasse; finalmente si sente parlare con competenza e ci si scambia informazioni, si risolvono dubbi che avevi da un sacco di tempo e che magari non ti è mai venuto in mente di chiedere al Forum su internet.

Quando riusciamo ad andare alle riunioni o meglio alle esposizioni dove partecipa l'AIAS e siamo fortunati ad incontrare un sacco di soci come ieri, torniamo a casa arricchiti e soddisfatti e colmi di piantine appena acquistate.

Il mondo è diventato internet è vero, ma va bene per comunicare con persone che abitano lontano da noi. Però è meglio l'incontro ravvicinato tra soci ! ! ! come spero succederà a Ravenna per la "FESTA DEL SOCIO" e con altre manifestazioni in tutta Italia.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Il socio Maurizio Diamanti è lieto di ospitarvi a vedere la sua collezione di piante succulente; però siete pregati di avvisarlo prima di andarlo a trovare e possibilmente non più di 3 – 4 persone.

Il suo indirizzo : Via G. Bonito n. 38 / 40 – Acilia (Roma) - tel. 06 / 52.14.559

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

PROSSIMI APPUNTAMENTI di Maggio

20 - 22 ; ORTO BOTANICO di ROMA – FESTA DELLA PRIMAVERA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 - 22 ; AUDITORIUM PARCO della MUSICA - GIARDININTERRAZZA

------------------------------------------------------------------------------------------

20 - 22 ; ISCHIA (Napoli) - Parco idrotermale del Negombo – IPOMEA DEL NEGOMBO

tel. 081.986152

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL NOTIZIARIO

Tutti i Soci possono accedere al notiziario con notizie anche non strettamente connesse al mondo delle succulente, con annunci compro/vendo, con proposte di scambio. In una parola tutto ciò che permetta di estrinsecare la personalità di ognuno di noi.

Soci "tecnologici": per coloro che possiedono un computer basta indirizzare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserire un allegato realizzato con Word, corpo 12, con paragrafo giustificato.

Soci "non tecnologici": per coloro che sono sprovvisti di computer nessun problema, dattiloscritto lettera 22 olivetti, pezzo di carta scritto a mano inviato al Segretario Regionale : Vanda Del Valli – Viale delle Rughe, 299 – 00060 Formello – Roma, ovvero con qualsiasi altra modalità concordata allo 06 44232383 Claudio Montosi (responsabile notiziario).

Cerchiamo di comunicare con ogni mezzo cresceremo insieme!

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Per chi volesse scambiare notizie, scaricare foto, scrivere impressioni varie sul mondo succulento, esiste il FORUM di appassionati di piante grasse, che si trova sul sito AIAS www.cactus.it

COMUNICATO di Lorenzo Stocco

L'area riservata è solo quella del forum (leggere con attenzione il regolamento), se mi viene inviato nome e numero tessera più il nome che è usato nel forum (avatar) io attivo l'utente perché possa oltre che leggere anche scrivere messaggi in quell'area, per quanto riguarda il sito non ci sono più aree chiuse, tutti possono vedere tutto

Per quanto riguarda il sito dell'AIAS www.cactus.it i soci una volta iscritti al forum, devono comunicare il tutto a Lorenzo Stocco (amministratore del FORUM-AIAS) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; i seguenti dati:

nome utente (usato sul forum)

nome e cognome (socio)

numero tessera (socio AIAS)

per essere attivati nel FORUM ( A.I.A.S. VITA ASSOCIATIVA) – Congressi, Feste e Quant'altro

(i nostri momenti passati insieme, è sempre bello riparlarne e darci nuovi appuntamenti; spazio riservato soci AIAS, solo lettura per i non soci, per accedere in scrittura manda il tuo nome e n.tessera all'amministratore, lo trovi su problemi con forum-contatti).

per essere attivati nel FORUM ( A.I.A.S. VITA ASSOCIATIVA) – la Rivista

(hai voglia di discutere su qualche argomento letto nella rivista? Non ti è chiaro qualche articolo? Qui puoi dire la tua; spazio riservato soci AIAS, solo lettura per i non soci, per accedere in scrittura manda il tuo nome e n.tessera all'amministratore, lo trovi su problemi con forum-contatti).

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Claudio Montosi (responsabile del Notiziario e Comunicati "flash" – A.I.A.S. Lazio)