Le Piante
 L'editoria
      L'associazione

 

Sezione Piemonte, attività 2016

 Sabato 19 marzo 2016

ore 16.00 – presso la sala parrocchiale di San Giulio d’Orta, c.so Cadore 3, Torino

“Terreni e substrati di coltivazione”

Si fa presto a dire “minerale”... Dal lapillo alla pomice, dalla torba all’agriperlite, dall’akadama alla vermiculite: partendo da una nutrita collezione di materiali inorganici ed organici forniti in visione da un noto rivenditore saranno esaminati con il supporto di un geologo e di un chimico l’origine, le caratteristiche composizionali e le proprietà dei più importanti componenti dei substrati di coltivazione, ed anche qualcuno un po’ più “esotico”. Un’attenzione particolare sarà ovviamente rivolta alla composizione delle miscele per la coltivazione, con i pro ed i contro che accompagnano ciascuna scelta.


 14 e 15 maggio 2016

Intere giornate di sabato e di domenica, Revigliasco (TO)

“L’AIAS alla fiera florovivaistica: Revigliasco è… fiori e natura”

Uno stand dell’AIAS sarà presente alla fiera floro-vivaistica “Revigliasco è… fiori e natura” nell’omonimo comune sulla collina torinese. Oltre all’esposizione di piante dei soci AIAS ed alla diffusione di materiale informativo e promozionale, nel pomeriggio di domenica 15, alle ore 16.00 Ada De Bortoli presenterà il documentario fotografico del suo recente viaggio in Messico alla scoperta di alcuni dei più importanti siti ecologici di cactacee nord-americane.


 Domenica 5 giugno

Tutto il giorno (ore 7.30–20.30), con trasporto organizzato

“Dal Giardino Esotico all’Expo Cactus del principato di Monaco”

Una gita fuori porta per i soci piemontesi, “finalmente” un evento sotto casa per i soci della Liguria! La giornata prevede un programma decisamente succulento: oltre alla visita del Giardino Esotico del Principato di Monaco, specializzato in piante succulente in piena terra, proprio in occasione del Monaco Expo Cactus, è prevista un’ulteriore visita a sorpresa presso una importante collezione/vivaio in Liguria.


 Sabato 3 settembre 2016

ore 15.00 – presso vivaio Rova

“Le Euphorbie: un genere dalle mille forme”

Visita tematica al vivaio del sig. Alberto Rova, nel comune di Chieri (TO), noto per la vasta collezione di piante appartenenti alla famiglia delle Euphorbiaceae, oltre che per l’interessante “naturalizzazione” in serra di diversi grandi soggetti che hanno deciso di mettere radici direttamente sul suolo piemontese.


 13 novembre 2016

ore 15.00 – presso Viridea, sede di Savonera/Collegno (TO)

“L’AIAS incontra… i clienti del Garden Center!”

L’AIAS incontra il grande pubblico presso una delle sedi torinesi della nota catena di garden store Viridea. I soggetti in vendita nella grande distribuzione diventeranno il canovaccio per parlare di habitat, di classificazione e soprattutto di coltivazione delle nostre amate piante grasse. Un’occasione insolita e stimolante per conoscere gli orientamenti ed i dubbi di coloro che si affacciano per la prima volta al mondo succulento e di far conoscere la realtà pluridecennale della nostra associazione.


Per favorire una più rapida ed efficiente comunicazione degli eventuali aggiornamenti di programma, oltre che per consentire all’AIAS di utilizzare i fondi associativi per qualcosa di più utile alla “causa succulenta” rispetto al costo per l’invio delle lettere, si prega cortesemente chi ne fosse in possesso di comunicare tempestivamente al recapito sottostante il proprio indirizzo e-mail.


Per ogni informazione e contatti potete fare riferimento a:

 

Franco Rosso via Levata, 7 – 12040 – Corneliano d’Alba (CN) tel. 3348664066 (ore 18.30-19.30) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.