- Dettagli
- Scritto da Lorenzo Stocco
- Categoria: Bacheca
- Visite: 41
Verbale dell’Assemblea Nazionale AIAS 2025
Bologna, 20 settembre 2025
Apertura: ore 12:30.
La Commissione Elettorale è composta da Renato Menegotto e Benedetta Bixio, scelti all’unanimità. Verbalizza Marco Cristini, scelto all’unanimità. I seggi per la votazione individuale aprono alle 12:00 e chiudono alle 12:40.
In apertura dell’Assemblea il Presidente Nazionale Franco Rosso ricorda che negli ultimi anni gli iscritti all’AIAS sono aumentati, invertendo così una tendenza di lunga durata. Illustra poi gli adempimenti amministrativi completati e in via di perfezionamento necessari per rispettare le nuove norme sul Terzo Settore. Occorre completare la copertura assicurativa dei soci impegnati attivamente nelle iniziative dell’Associazione. Per quanto concerne le pubblicazioni dell’AIAS, le vendite degli speciali sono aumentate considerevolmente, anche all’estero, diventando una fonte di introiti e prestigio per l’Associazione. Anche per il futuro vanno privilegiati gli speciali bilingui, in modo che risultino sempre più attrattivi per un pubblico internazionale. Anche il numero di articoli bilingue sulla rivista è aumentato e la Festa del Cactus 2025 ha ospitato un intervento del botanico svizzero Urs Eggli.
Il Presidente riferisce altresì che i rapporti con le altre associazioni internazionali del settore sono stati curati con particolare attenzione. L’ASAC, associazione catalana, ha chiesto di siglare un protocollo di collaborazione con l’AIAS, in modo da facilitare ulteriormente lo scambio di informazioni ed esperienze. Il protocollo verrà siglato al termine dell’Assemblea.
Le attività delle sezioni hanno avuto nuovo impulso, specialmente in Sardegna e in Lombardia. Occorrerebbe però rilanciare l’attività delle altre sezioni. Un ringraziamento speciale va a Melissa Foddis, Segretaria della Sezione Sardegna, e a Claudio Belponer, Segretario della Sezione Lombardia.
Il Presidente annuncia poi la ricostrituzione della Biblioteca AIAS, che ha assunto la forma di una biblioteca decentrata. Un sentito ringraziamento va ai soci che hanno messo a disposizione dell’Associazione parte del loro patrimonio librario. Tutti i soci AIAS in regola col pagamento della quota associativa possono ora usufruire della Biblioteca con le modalità stabilite dallo specifico regolamento.
Il Vicepresidente Marco Cristini riferisce che il programma di scambio talee ha avuto esiti assai mediocri, che rendono sconsigliabile una ripetizione dell’iniziativa con le medesime modalità. Riassume poi la situazione della rivista, che ha ricevuto numerosi contributi anche da autori esteri, un’ulteriore riprova del crescente prestigio di Piante Grasse e dell’AIAS sulla scena internazionale. Purtroppo la stampa e la spedizione della rivista non sempre avviene in modo tempestivo, per cause indipendenti dall’Associazione.
Successivamente il Segretario Nazionale Emilio Capacci informa l’Assemblea sul bilancio dell’Associazione. Lo speciale sugli aeonium ha rappresentato una spesa ingente, ma grazie alla vendita delle copie in inglese l’esborso è stato gradualmente ammortizzato. Nel 2024 sono stati stampati due speciali, il che ha determinato costi aggiuntivi, mentre per il 2025, grazie all’aumento della quota associativa, si prevede che il bilancio si chiuderà senza il rischio di un passivo.
Terminato lo spoglio dei voti, il Presidente della Commissione Elettorale Renato Menegotto annuncia i risultati delle elezioni:
Presidente: Franco Rosso voti 74.
Vicepresidente: Marco Cristini voti 74.
Segretario: Emilio Capacci voti 74.
Sono eletti all’unanimità probiviri Mirela Aspostol, Nicola Gubiotti, Lorenzo Stocco.
Prende quindi la parola il Presidente appena riconfermato, Franco Rosso, che espone anzitutto la necessità di affiancare al Segretario Nazionale Emilio Capacci una o più persone che si facciano carico di parte delle sue mansioni, ormai sempre più gravose. Questa collaborazione, che inizialmente dovrebbe concentrarsi soprattutto sulla gesione dei siti web e dei social media dell’AIAS, potrà eventualmente essere retribuita mediante un limitato compenso pecuniario.
Il Presidente propone quindi che come Responsabile di Redazione per le pubblicazioni AIAS sia riconfermato Marco Cristini. La proposta è accolta all’unanimità.
Prende quindi la parola il socio Luciano Zambianchi, che suggerisce di inserire sulla rivista piccole rubriche con aneddoti sul mondo delle succulente, una proposta accolta con favore dall’Assemblea.
Chiusura: ore 13:30.
Marco Cristini


