Verbale della Riunione della Direzione Nazionale AIAS con i Segretari Regionali

Oggi 13 febbraio 2024 alle ore 21:00 si è riunita da remoto (sulla piattaforma GoogleMeet), regolarmente convocata, una riunione tra la Direzione Nazionale AIAS e i Segretari Regionali.

Ordine del giorno:

1) Aumento della quota associativa a 50 euro.

2) Nuove modalità di finanziamento dell’attività delle Sezioni Regionali.

Il Presidente Nazionale, Franco Rosso, prende la parola per illustrare l’aumento della quota sociale AIAS da 40 a 50 euro a partire dal 1 gennaio 2025 (dunque in vigore per le iscrizioni all’AIAS per l’anno 2025). La quota associativa è rimasta invariata dal 2004 e alla luce del generale aumento dei prezzi causato dall’inflazione e dai maggiori costi delle materie prime, mantenere il prezzo invariato non risulta più un’opzione economicamente sostenibile. Il Vicepresidente Nazionale, Marco Cristini, interviene osservando che tutte le principali Associazioni estere di amatori delle succulente hanno effettuato aumenti della quota associativa compresi tra il 25% e il 60% tra il 2004 e il 2024. Il Segretario Nazionale, Emilio Capacci, aggiunge che la convenzione con la tipografia che stampa la rivista siglata nel 2021, che aveva consentito all’AIAS di usufruire di prezzi calmierati, scadrà quest’anno e pertanto le spese di stampa della rivista sono destinate ad aumentare in modo considerevole.
Passando al secondo punto all’ordine del giorno, il Presidente illustra le nuove modalità di finanziamento delle attività svolte dalle Sezioni Regionali, anch’esse in vigore a partire dal 1 gennaio 2025. Il tradizionale contributo di 10 euro a socio verrà sostituito da rimborsi erogati a fronte di spese effettivamente sostenute e debitamente documentate, in modo da uniformare le procedure a quanto stabilito dalle nuove norme per il Terzo Settore. Inoltre il Presidente ricorda ai Segretari Regionali la necessità di presentare un rendiconto delle entrate e delle uscite con cadenza annuale, in modo da poter all’occorrenza dimostrare come sono stati effettivamente spesi a livello locale i fondi erogati dall’AIAS. Naturalmente le Sezioni Regionali rimangono libere di autofinanziarsi con iniziative spontanee compatibili con lo Statuto, il Regolamento e la normativa vigente. Nel qual caso esse potranno spendere i fondi raccolti per finanziare le loro attività e occorrerà semplicemente menzionare tali attività nel rendiconto annuale che presenteranno al Segretario Nazionale.
Il Segretario della Sezione Sardegna, Melissa Foddis, chiede delucidazioni circa lo scambio di talee e il Vicepresidente si impegna a inviare a tutti i Segretari Regionali il regolamento dell’iniziativa, che verrà ripetuta nel corso del 2024. Il Vicepresidente esorta altresì i Segretari Regionali a inviargli al più presto l’elenco dei libri posseduti dalle loro Sezioni, così da inserirli nel Catalogo della Biblioteca AIAS, che sarà messo a disposizione dei Soci nei prossimi mesi.

Alle ore 21:55, non essendovi altro da discutere, la seduta viene chiusa.

Firenze,13 febbraio 2024

Firma del Vicepresidente, incaricato della stesura del verbale:

Marco Cristini

Scarica documento in pdf